Lifestyle | Articoli

La verità sul reddito e sul potere d’acquisto degli italiani

7 Gennaio 2020
La verità sul reddito e sul potere d’acquisto degli italiani

Codacons: i dati Istat del 2019 rappresentano solo un’illusione ottica.

Il Codacons ha commentato i numeri forniti oggi dall’Istat sulla situazione economica delle famiglie nel terzo trimestre del 2019. Secondo il Codacons, i dati dell’Istituto di statistica rappresentano “solo una illusione ottica e non corrispondono in alcun modo ad un reale arricchimento delle famiglie“.

Reddito e potere d’acquisto degli italiani crescono solo sulla carta e solo grazie ai prezzi al dettaglio bloccati, con l’inflazione che da mesi appare ferma. I consumi invece crescono appena del +0,4% rispetto al trimestre precedente, un dato decisamente deludente. La situazione del potere d’acquisto delle famiglie potrebbe però subire modifiche nei prossimi mesi, a causa del caro-benzina che rischia di determinare una ondata di rincari dei prezzi al dettaglio in tutti i settori”, rincara il presidente dell’associazione Carlo Rienzi in una nota che La Legge per Tutti ha appena ricevuto dall’agenzia di stampa Adnkronos.

“La strada per recuperare il gap con il passato – continua – è ancora molto lunga. Basti pensare che tra il 2008 e il 2018, la capacità di spesa dei consumatori ha subito una drastica riduzione, accentuata nel periodo della crisi economica, e il saldo ad oggi risulta ancora negativo, con una perdita complessiva del potere d’acquisto delle famiglie del -6,6% in 10 anni”, conclude Rienzi.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube