Sovrappeso e obesità: rischi in aumento

8 Gennaio 2020
Sovrappeso e obesità: rischi in aumento

Focus sul problema dell’obesità: spesa sanitaria; pericoli e conseguenze.

Più della metà della popolazione di 34 Paesi dell’Ocse su 36 è in sovrappeso e quasi 1 persona su 4 è obesa. Una zavorra per le economie e per i sistemi sanitari che affrontano spese sempre più alte. In Italia, ben il 9% della spesa sanitaria è dovuta al sovrappeso e a causa dei rischi correlati a questa condizione gli italiani vivono in media 2,7 anni in meno. E’ alta la necessità di campagne e interventi politici e di comunicazione per aumentare la consapevolezza di quanto sia rischiosa l’obesità, soprattutto fra le persone con un livello socio-economico minore, fra le quali le percentuali di sovrappeso e obesità sono maggiori. A evidenziarlo è il portale ‘Medical Facts’, magazine online di informazione scientifica e debunking delle fake news, con la direzione scientifica del virologo Roberto Burioni.

Il sovrappeso e l’obesità sono correlati a un maggiore rischio di diabete, di malattie cardiovascolari come infarto e ictus e anche di alcuni tumori, come cancro del colon e del seno. Gli adulti sovrappesoe obesi, hanno, insomma, una minore aspettativa di vita, ricordano gli esperti.

Sul ‘New England Journal of Medicine‘ è recentemente uscito uno studio che ha stimato (utilizzando dati da più di 6 milioni di adulti raccolti in più di 20 anni), come saranno le percentuali di obesità in America, Stato per Stato, per un periodo di tempo che arriva fino al 2030. Entro quell’anno, stima lo studio, circa un adulto su due sarà obeso. Non sovrappeso, ma francamente obeso.

Non basta: questa percentuale non scende mai sotto il 35% in nessuno Stato, e in ben 29 Stati sale sopra il 50%. Ognuno di noi – consigliano ancora gli esperti – deve muoversi (nel vero senso della parola), il più presto possibile: dieta sana e giusta quantità di moto, da insegnare anche ai propri figli. E ci si può rivolgere al proprio medico se ci fosse bisogno di un aiuto per mettere in atto gli interventi appropriati per perdere i chili necessari.


1 Commento

  1. Bisogna condurre uno stile di vita sano ed equilibrato, non eccedere a tavola e fare attività sportiva a giorni alterni, se possibile anche tutti i giorni sarebbe bene fare una camminata a passo svelto ed i benefici riguardano mente e corpo.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube