Ecco quante tasse ha incassato lo Stato nel 2019

9 Gennaio 2020
Ecco quante tasse ha incassato lo Stato nel 2019

Secondo i dati diffusi oggi dal Mef, le entrate tributarie superano i 400 miliardi di euro nei primi 11 mesi del 2019; in calo rispetto all’anno precedente.

Resi noti oggi i dati sul gettito erariale: si tratta dell’ammontare complessivo delle tasse pagate dai cittadini e che confluiscono nelle casse dello Stato, compresi i proventi della lotta all’evasione e gli incassi sui giochi. Il Mef – Ministero Economia e Finanze – li ha resi noti oggi, in un comunicato diffuso dall’agenzia stampa Adnkronos. I dati si riferiscono al periodo che va da gennaio a novembre e – evidenzia il Mef – non comprendono i versamenti fatti dai contribuenti in autoliquidazione durante il mese di dicembre; questo spiega il calo rispetto all’anno precedente.

Nel periodo gennaio-novembre 2019, le entrate tributarie erariali (accertate in base al criterio della competenza giuridica) ammontano a 404.912 milioni di euro, segnando una diminuzione di 9.847 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-2,4%). Il dato negativo risulta essere condizionato dallo slittamento al 2 dicembre dei versamenti relativi al secondo acconto delle imposte autoliquidate; infatti il termine scadeva il 30 novembre, che era sabato, ed è stato prorogato al successivo lunedì 2 dicembre.

Di conseguenza, spiega il Mef, l’andamento registrato nei primi undici mesi dell’anno, basandosi su dati non omogenei, non è indicativo del gettito del periodo di riferimento. Per effettuare una valutazione significativa e definitiva sull’andamento delle entrate tributarie  nell’intero anno 2019 sarà necessario acquisire il gettito del mese di dicembre.

Nel mese di novembre, le entrate tributarie erariali hanno registrato una diminuzione pari a 15.279 milioni di euro (-25,3%) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. L’andamento è stato influenzato dalle entrate delle imposte autoliquidate con un gettito per l’Irpef pari a 2.359 milioni di euro (-5.470 milioni di euro) e per l’Ires pari a 3.324 milioni di euro (-11.342 milioni di euro). Cresce invece il gettito da lotta all’evasione fiscale: nei primi 11 mesi del 2019 il recupero dalle attività di accertamento e controllo si attesta a 10,9 miliardi di euro (+1,4 mld e +14,8%) di cui 5,8 miliardi (+23,4%) sono affluiti dalle imposte dirette e 5,1 miliardi (+6,4%) dalle imposte indirette.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube