Cronaca | News

Trump non potrà più fare la guerra

10 Gennaio 2020
Trump non potrà più fare la guerra

La Camera Usa limita i poteri del presidente: non potrà dichiarare guerra all’Iran e dovrà terminare le azioni intraprese, salva autorizzazione del Congresso.

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione per limitare i poteri di guerra del presidente Donald Trump nei confronti dell’Iran. Ce ne informa l’agenzia stampa Adnkronos.

Nell’annunciare il voto, la speaker democratica Nancy Pelosi ha definito il raid ordinato da Trump, nel quale è stato ucciso il generale iraniano Qassem Soleimani un atto “provocatorio e sproporzionato”.

Il testo approvato alla Camera chiede che il presidente “metta fine” alle azioni militari contro l’Iran, a meno che non sia il Congresso a dichiarare guerra a Teheran o ad autorizzare l’uso della forza per prevenire un attacco contro gli Usa.

Il testo approvato dalla Camera ha ricevuto 224 voti favorevoli e 194 contrari.

La misura votata dalla Camera Usa però non è vincolante e un testo simile è ora atteso al Senato, dove i Repubblicani detengono la maggioranza e sarà più difficile ottenere l’approvazione della risoluzione.

Prima del voto, il presidente Trump attraverso Twitter aveva fatto appello ai Repubblicani affinché bocciassero la risoluzione della “pazza Nancy Pelosi”.

La Pelosi, poco prima dell’approvazione della risoluzione da lei presentata, aveva dichiarato: “Impedire la guerra è la nostra principale priorità”, ribadendo che la morte del generale Qassem Soleimani “non ha reso gli Stati Uniti più sicuri”. La leader democratica ha sostenuto che una politica estera responsabile debba spingere per far rientrare le tensioni e fermare il rischio di conflitto.


1 Commento

  1. Nancy Pelosi… ti ci vedo bene a cena con Soleimani… Che ne dici? Ma questa è fuori di zucca!!! La sparata di costei equivale a giustificare l’esistenza di un adolfo o di un benito o, why not?, tollerare sine die i khamenei e gli haniyeh!!!

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube