Cronaca | News

Autostrade: ecco le gallerie a rischio crollo

10 Gennaio 2020
Autostrade: ecco le gallerie a rischio crollo

L’allarme del Consiglio superiore dei Lavori pubblici in una recente lettera acquisita all’inchiesta sul crollo della galleria Berté sulla A26.

Due mesi prima del crollo nella galleria Bertè sulla A26, il Consiglio superiore dei Lavori Pubblici in un documento inviato alla direzione generale del Mit, ad Autostrade, al Dipartimento dei Vigili del Fuoco e a tutti i Provveditorati alle Opere pubbliche d’Italia segnalava “105 gallerie a rischio, sparse su tutta la rete autostradale gestita da Aspi”. Ma, oltre a queste, “ce ne sono un’altra novantina, in carico ad altre concessionarie e probabilmente in altre lettere spedite ai gestori”.

E’ quanto scrivono oggi ‘La Repubblica’ e ‘La Stampa’, per come riportato ora dall’agenzia Adnkronos. “La lettera del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, datata 7 novembre 2019, acquisita nelle diverse indagini e perquisizioni compiute dalla Guardia di Finanza sui 43 morti del 14 agosto 2018, sui falsi report dei viadotti ‘malati’, sulle barriere antirumore a rischio crollo, è finita agli atti dell’inchiesta sul cedimento in galleria”, scrive Repubblica.

Delle 105 gallerie in carico ad Aspi, una decina si trova lungo le dorsali appenniniche tra Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna. Oltre la Bertè, sulla A26, ci sono la Turchino, vicino Genova, mentre più a Nord la Mottarone, a Verbania; la Coronata sulla A-10, Genova-Savona, limitrofa al viadotto Morandi; sulla A12 Genova-Rosignano ci sono la Monte Quezzi, la Veilino, la Monte Sperone e la Maddalena tra Rapallo e Sestri Levante; sulla A7, la Genova-Milano Serravalle, la Bolzaneto Uno, la Monte Sperone e la Monreale. Nel Nord Est, la Tarvisio sulla A23, la Udine Tarvisio. Sulla A14 Adriatica la Pedaso e la Casello Grottamare, chiusa il 23 agosto del 2018 per un incidente provocato dall’incendio di un camion, riaperta dopo 6 mesi.

Nel pomeriggio giunge, sempre attraverso Adnkronos, la smentita di Aiscat (Associazione concessionari autostrade e trafori) secondo cui non ci sono gallerie a rischio ed è garantita la sicurezza.

note

Autore immagine: 123rf.com


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube