Usare il cellulare provoca il cancro: la sentenza di oggi

14 Gennaio 2020 | Autore:
Usare il cellulare provoca il cancro: la sentenza di oggi

Riconosciuto il nesso di causa-effetto tra il tumore al cervello e l’uso del telefono cellulare ripetuto nel corso della giornata e per lunghi periodi.

I giudici hanno stabilito che c’è un nesso tra l’uso continuo del telefono cellulare e l’insorgenza del cancro: una sentenza emessa oggi dalla Corte d’Appello di Torino ha confermato una sentenza di primo grado del tribunale di Ivrea, che avevamo già raccontato nell’articolo l’uso del cellulare provoca il cancro.

Adesso, i giudici ribadiscono questa impostazione e accertano che nel caso deciso c’è stato un nesso di causa-effetto tra l’uso eccessivo del cellulare e il tumore, in questo caso al cervello. Si trattava di un caso in cui un lavoratore dipendente aveva utilizzato il telefonino per almeno tre ore al giorno in un arco di tempo prolungato per 15 anni.

Il lavoratore aveva contratto un tumore, benigno ma invalidante, ed aveva promosso causa contro l’Inail per il riconoscimento della malattia professionale che aveva riportato. Prima i giudici del tribunale, ora quelli della Corte d’Appello, hanno riconosciuto valide le sue ragioni e hanno condannato l’Ente a corrispondergli una rendita vitalizia.

Si tratta di un caso particolare, dovuto all’utilizzo troppo intenso dell’apparecchio e che, dunque, non ha valenza generale, ma ha un grande valore per il principio di fondo che le due sentenze affermano: esiste un legame tra il cancro al cervello e l’uso di un telefono cellulare. Non sono queste le prime sentenze a sostenere questa relazione tra i tumori ed i telefonini: già nel 2012, la Cassazione aveva affermato che il cellulare provoca il tumore,  ma si trattava di un caso molto simile a quello discusso oggi.

Resta, quindi, tuttora aperto il dibattito per rispondere in maniera compiuta alla domanda se il cellulare è cancerogeno: il suo impatto sulla salute umana non è ancora definitivamente accertato e nel dibattito scientifico in corso tra le opposte tesi non mancano coloro che sostengono che il rapporto tra cellulari e tumori è solo un flop.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube