Tech | Articoli

Come fare per parlare con un operatore Vodafone

1 Febbraio 2020
Come fare per parlare con un operatore Vodafone

Quale numero fare per avere informazioni sulle promozioni. Tempi di attesa e costi per chiamate da rete fissa o mobile. Come avere assistenza sul tuo piano tariffario e come fare per segnalare problemi di rete e guasti.

Per parlare con un operatore Vodafone basta comporre il numero esatto, seguire le istruzioni della voce guida ed avere un po’ di pazienza se ci sono le linee intasate. Non sempre però questo mix di presupposti trova riscontro nel quotidiano e il contatto con un operatore spesso è assai tortuoso. Infatti, in giro, sono tante le persone che si lamentano sui disservizi e sulla difficoltà di parlare con un operatore.

Sicuramente, può accadere che i numeri siano occupati e i tempi di attesa si prolunghino, può cadere la linea, puoi non comporre il numero esatto e quindi perdere tempo e può anche succedere che in caso di aggiornamenti dei sistemi gli operatori siano solo disponibili per fini commerciali; tutte situazioni che ovviamente possono far perdere la pazienza.

Inoltre, fa arrabbiare anche la consapevolezza che per fini commerciali gli operatori magicamente sono sempre disponibili, mentre, se provi a chiamare per problemi tecnici o malfunzionamenti il discorso cambia. Nonostante tali problematiche, che possono sfiduciare ad un passaggio a Vodafone o far pensare agli attuali clienti di provare nuove esperienze con altri operatori, la compagnia telefonica ad oggi conta circa 470 milioni di clienti mobili e 14,3 milioni di rete fissa. Sono numeri impressionanti e se quindi sei già cliente Vodafone o vuoi diventarlo, considera che non sei il solo; metti in conto che per parlare con un operatore Vodafone ci sono dei minuti di attesa. In tal senso, Vodafone è molto vicina ai propri clienti, e tra le varie forme di assistenza ti consente di contattare direttamente un operatore o addirittura di essere richiamato.

Ci sono diversi numeri per chiamare un operatore Vodafone per avere assistenza sui prodotti e sulle promozioni. Diverse sono anche le modalità: puoi chattare direttamente con un operatore sulle pagine ufficiali di Facebook e Twitter, chiamare da rete fissa o mobile, o inviare una email dalla tua area riservata se sei già cliente. Se quindi vuoi sapere come fare per parlare con un operatore Vodafone per avere assistenza, stai leggendo l’articolo giusto per te.  Qui puoi trovare tutti i numeri utili da comporre per le tue esigenze e le varie forme di assistenza che offre Vodafone. Sia se sei un privato o una azienda.

Come si fa a parlare con un operatore Vodafone?

Se sei cliente Vodafone o vuoi diventarlo, in questo paragrafo puoi trovare informazioni utili su come fare per parlare con un operatore Vodafone. Devi per prima cosa sapere che non c’è un numero unico da chiamare e richiedere qualsiasi informazione. Vodafone mette a disposizione tanti numeri quanti sono i servizi offerti, scelta che consente di far defluire il traffico di rete.

Quali sono i tempi di attesa per parlare con un operatore Vodafone? Dipende esclusivamente dall’intasamento delle linee e da eventuali problemi tecnici.

Puoi chiamare direttamente tu, da rete fissa o mobile al numero dedicato per l’assistenza che richiedi (ad es. il 190 per il servizio clienti privati o il 42323 per il servizio clienti delle aziende) oppure puoi anche chiedere sul sito Vodafone di essere ricontattato. Inoltre, Vodafone offre assistenza per ogni tipo di offerta che ti può interessare.

Se sei un privato:

  • per le offerte di telefonia mobile (ad es. con giga illimitati o limitati) e per le offerte per tablet, pc e chiavette puoi richiedere sul sito di essere ricontattato per avere assistenza;
  • per le offerte fibra e adsl e per le offerte Vodafone tv puoi chiamare gratis al numero 180 oppure richiedere di essere richiamato.

Se sei invece un professionista, o sei titolare di una piccola, media o grande azienda, per trovare la soluzione giusta adatta a te puoi chiamare gratuitamente al numero 800 688 602 oppure richiedere sulla pagina dedicata del sito Vodafone di essere ricontattato.

Ricorda, inoltre, che con l’app My Vodafone, scaricabile gratuitamente sul tuo smartphone da App store o da Google play, tuoi avere sotto controllo, in qualsiasi momento, il tuo piano tariffario, attivare promozioni e richiedere assistenza.

In particolare, con l’app My Vodafone puoi:

  • controllare i tuoi consumi;
  • scoprire e accedere alle offerte dedicate a te su misura;
  • entrare nel mondo happy Vodafone e accedere alle tante sorprese che ti aspettano ogni giorno;
  • ricaricare velocemente ovunque ti trovi e in qualsiasi momento;
  • inviare messaggi tramite l’assistente digitale di Vodafone (Tobi);
  • gestire tutte le tue SIM.

Se, invece, accedi alla Vodafone community, oltre a poterti connettere gratuitamente a milioni di wi-fi in tutto il mondo, da tutti i tuoi dispositivi, puoi richiedere informazioni e proporre argomenti a tutta la community. Puoi richiedere informazioni e aprire discussioni su supporto tecnico (iperfibra, adsl, telefono, smartphone e mobile wi-fi) e sulle tariffe e sui servizi (offerte e prodotti e servizi).

Infine, puoi sempre recarti presso un punto di vendita Vodafone più vicino a casa tue e richiedere tutte le informazioni che vuoi. Ci sono a disposizione i Vodafone store smartphone facile con consulenza specializzata, i Vodafone store, i rivenditori autorizzati e i centri di assistenza.

Come vedi, nel rispetto delle condizioni contrattuali Vodafone offre diverse modalità di assistenza, cercando di non lasciare mai soli i propri utenti, Se, però, ritieni che le suddette condizioni contrattuali non vengano rispettate, puoi prima di tutto inviare un reclamo, alla pagina dedicata del sito, oppure puoi agire contro Vodafone cercando comunque prima ad arrivare ad una conciliazione.

Quali numeri fare per parlare con un operatore Vodafone?

Vodafone ti viene in soccorso per ogni tua esigenza, sia se sei un privato o una azienda. Hai a disposizione diversi numeri per avere assistenza e parlare con un operatore Vodafone. Di seguito trovi tutti i numeri abbinati al servizio desiderato.

Servizio clienti per i privati

Il numero è il 190 ed è gratuito per tutti i numeri Vodafone. È attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 e dalle 22:00 alle 8:00 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento. Se chiami da numeri fissi o da mobili di altri operatori, il numero da fare è 800 100 195 ed è gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00. Se chiami dall’estero il numero è +39 349 2000190 ed è gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

Quando chiami il 190, la voce registrata ti illustra le diverse opzioni e ti informa che, per aggiornamento dei sistemi, gli operatori sono disponibili solo per fini commerciali. Una volta che chiami il 190, devi digitare il numero 1 se hai un altro operatore e vuoi passare a Vodafone.

Successivamente, devi cliccare sul:

  • numero 1, se vuoi passare a Vodafone con il tuo vecchio numero di cellulare;
  • numero 2, se vuoi passare a Vodafone con il tuo numero di rete fissa.

Cliccando sul numero 1, la voce registrata ti informa che per scoprire tutte le offerte Vodafone devi andare sul sito Vodafone.it nella sezione tariffe e prodotti e scoprire le offerte migliori per te. Se invece hai già deciso di sottoscrivere una offerta Vodafone e vuoi essere ricontattato da un operatore devi digitare il numero 1 e indicare poi il numero dove l’operatore ti dovrà richiamare.

Cliccando sul numero 2, invece, vieni trasferito al 180 e per parlare con un consulente devi digitare:

  • il numero 1, per conoscere e acquistare le offerte a rete fissa, fibra e adsl;
  • il numero 2, per conoscere e acquistare le offerte per la partita Iva;
  • il numero 3, se sei già cliente Vodafone o hai richiesto una nuova attivazione e hai bisogno di assistenza tecnica.

Se, invece, chiami il 190 perché vuoi avere informazioni per la telefonia mobile, devi poi digitare il numero 2 e di seguito indicare il tuo numero di cellulare per il quale richiedi assistenza. Per informazioni sulla Sim dati ti viene proposta la possibilità di chattare con un consulente dal sito Vodafone. Se invece hai richiesto il passaggio del tuo numero a Vodafone devi chiamare nuovamente il numero 190 dalla tua Sim provvisoria.

Qualora chiami il 190 per la telefonia fissa, devi cliccare sul numero 3 e inserire poi il tuo numero di rete fissa comprensivo di prefisso o il numero della pratica di attivazione della tua linea seguito dal tasto #. Se invece vuoi acquistare una nuova linea fissa o diventare cliente Vodafone mantenendo il tuo numero di telefono devi digitare il numero 5.

Servizio clienti per le aziende

Il numero è il 42323, ed è attivo dalle 8:00 alle 22:00. Se chiami dall’estero il numero da comporre è il +39 348 2002323, ed è attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana. Se chiami da numeri fissi o da mobili di altri operatori, il numero da fare è 800 227 755 ed è attivo dalle 8:00 alle 22:00.

Quando chiami al 42323, la voce registrata ti invita a premere il pulsante 1 della tua tastiera se sei già cliente Vodafone. Successivamente devi inserire il tuo numero di rete mobile o fissa per il quale richiedi assistenza seguito dal tasto #.

Se, invece, non sei cliente Vodafone, quando chiami il 42323, devi poi digitare il numero 2 e il sistema ti indirizza al servizio clienti Vodafone business. La voce registrata per prima cosa ti avvisa che i tempi di attesa per parlare con un operatore sono lunghi, poi ti illustra le diverse opzioni:

  • premere il numero 1 se vuoi diventare cliente Vodafone o vuoi attivare una nuova linea;
  • premere numero 2 se hai attivato da poco una SIM mobile o una linea fissa Vodafone o se sei già cliente;
  • premere il numero 3 se hai appena disattivato una SIM mobile o una linea fissa Vodafone;
  • premere il numero 4 per furto o smarrimento.

Una volta digitato il numero 1 perché vuoi diventare cliente Vodafone, per parlare con un operatore devi poi nuovamente premere sul numero 1.

Se, invece, digiti il numero 2 il menù dei servizi è assai articolato, ma se desideri parlare con un consulente per avere assistenza tecnica devi digitare il numero 4.

Se, invece, digiti il numero 3, anche in tal caso, per parlare con un consulente devi premere sul 4.

Se, invece, premi il numero 4 per furto o smarrimento, la voce guida ti invita a inserire il numero di telefono che vuoi bloccare.

Tobi WhatsApp

È il servizio gratuito con app di WhatsApp che ti mette in contatto con un operatore digitale. Il servizio è attivo 24/7 e i messaggi devono essere inviati al numero 3499190190. È richiesta una navigazione con rete Wi-Fi oppure un piano telefonico dati attivo.

Servizio clienti Vodafone exclusive

Il numero da comporre è il 193 ed è attivo dalle 8:00 alle 22:00.

Servizio clienti Vodafone tv

È il servizio dedicato esclusivamente all’assistenza su Vodafone Tv. Il numero da chiamare è 0284594650 ed è attivo dalle 8:00 alle 23:00.

Per quali numeri non è prevista la possibilità di parlare con un operatore Vodafone?

Oltre ai numeri dove è previsto un contatto con gli operatori, come ad esempio il 190 per il servizio clienti, Vodafone ti mette a disposizione ulteriori numeri utili, dove però non è prevista la possibilità di parlare con un operatore; c’è una voce guida che ti aiuta a trovare le informazioni che cerchi. Si tratta di informazioni rapide e semplici per le quali Vodafone non ha ritenuto necessaria l’assistenza di un operatore.

Di seguito, trovi tutti i numeri utili Vodafone senza operatore:

  • 414, è il numero tariffato a pagamento che ti dà informazioni sul traffico disponibile per Sim ricaricabili, traffico effettuato e non ancora fatturato, per SIM abbonamento e verifica contatori delle offerte attive;
  • 42070, è il numero riservato ai servizi e promozioni, richieste di cambio piano e modifica dei servizi attivi sulla Sim;
  • 40333, è il numero dedicato alle offerte speciali che Vodafone ha in riservo per te;
  • 42010, è per il servizio ricariche;
  • 42330, è il numero da chiamare per richiedere informazioni su come pagare una fattura non fiscale e su come comunicare l’avvenuto pagamento;
  • 42246, è dedicato all’attivazione di servizi via sms, quali news, sport, meteo, etc.;
  • 42995, è il numero da chiamare per richiedere informazioni sullo stato della richiesta di portabilità del proprio numero di cellulare da altro operatore;
  • 892000, chiamando questo numero, a pagamento, puoi ricercare numeri di telefono, ottenere informazioni su ristoranti, alberghi e bed & breakfast, infotraffico, orari e costi dei voli, cinema, farmacie di turno;
  • 41745, è il numero per richiedere informazioni sull’elenco telefonico generale;
  • 42074, chiamando a questo numero puoi richiedere l’attivazione del numero preferito abbinato ad un pacchetto Vodafone più;
  • 42626, è il numero di Vodafone happy, il servizio riservato ai clienti che permette di usufruire di regali settimanali;
  • 42020, è il numero della segreteria telefonica;
  • 42842, chiamando a questo numero puoi usufruire della ricarica abbinata all’offerta telefono “con ricarica”;
  • 4563, è il servizio informativo per sapere se un numero di cellulare appartiene a Vodafone oppure ad altro operatore (Tim, Wind, Iliad);
  • 42022, è il numero di attivazione servizi via MMS.

Puoi, infine, contattare Vodafone:

  • alla casella postale 190 – Ivrea (TO), per tutti gli abbonamenti da rete mobile;
  • alla casella postale 109 – Asti (AT), per tutti gli abbonamenti da rete fissa.

Come vedi, hai davvero tanti modi e tanti numeri a disposizione per metterti in contatto con Vodafone e richiedere assistenza. Numeri che, come hai visto, si differenziano dal servizio offerto.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube