Diritto e Fisco | Articoli

Assicurazioni: se la compagnia fallisce, il risarcimento lo paga il Fondo di Garanzia

5 Settembre 2013
Assicurazioni: se la compagnia fallisce, il risarcimento lo paga il Fondo di Garanzia

Che succede se, dopo un sinistro, si scopre che l’assicurazione che dovrebbe pagare il risarcimento è stata sottoposta a liquidazione coatta amministrativa e quindi non sia più in grado di onorare i propri impegni? Chi risarcisce il proprietario del mezzo, nonostante sia in regola con i pagamenti previsti dalla polizza?

Il risarcimento dei danni causati dalla circolazione di veicoli soggetti all’obbligo dell’assicurazione della responsabilità civile, e assicurati presso una impresa che al momento del sinistro si trovi in stato di liquidazione coatta amministrativa o vi venga posta successivamente, compete al Fondo di garanzia per le vittime della strada istituito presso la Consap – Concessionaria servizi assicurativi pubblici Spa – con sede in Roma, via Yser 14.

In questi casi, il Fondo interviene sia per i danni alla persona sia per i danni alle cose entro il massimale minimo di legge in vigore al momento del sinistro, massimale che dall’11 dicembre 2009 ammonta a 2,5 milioni di euro per i danni a persona e a 500mila euro per danni a cose.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube