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Lo sai che? Furto in autolavaggio: risponde il gestore dell’impresa

Lo sai che? Pubblicato il 25 dicembre 2011

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> Lo sai che? Pubblicato il 25 dicembre 2011

Il gestore dell’autolavaggio deve risarcire il cliente se il furto dell’auto è avvenuto a causa della sua condotta negligente.

L’impresa di autolavaggio deve risarcire il danno per il furto dell’autovettura di un cliente avvenuto a causa del proprio comportamento negligente (sia pure se tenuto dal personale dipendente).

In un recente caso deciso dalla Cassazione [1], è stato ritenuto negligente il comportamento dell’autolavaggio che, dopo aver lavato e asciugato l’auto del cliente, l’ha parcheggiata con le chiavi inserite all’interno, alla mercé di chiunque, facilitandone così il furto.  Un comportamento ormai spesso in uso da parte di tali ditte, che tuttavia non le esime dal risarcire in denaro il valore della macchina.

Non rileva quindi che il furto sia avvenuto dopo il lavaggio, quando l’auto era già stata parcheggiata nel piazzale antistante le spazzole, in attesa che il proprietario la ritirasse. Per la Corte il gestore è in ogni caso responsabile quando tenga un comportamento negligente: anche se il caso del furto sia stato “fortuito” e non prevedibile.

di MARIA VALENTINA MITTIGA

note

[1] Cass. III Sez. civ. sent. n. 23698 del 2011.


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