Diritto e Fisco | Articoli

L’extra rendimento

17 Gennaio 2020 | Autore:
L’extra rendimento

Il futuro delle pensioni forensi è legato all’extra rendimento del patrimonio.

Nel glossario finanziario di Borsa Italiana, extra rendimento è il termine usato per indicare il differenziale tra il rendimento effettivo di un portafoglio e il rendimento di un’attività priva di rischio o il rendimento di un benchmark di riferimento o il rendimento atteso calcolato sulla base di un certo modello teorico di pricing.

Il rapporto tra rischio e rendimento è fondamentale per la valutazione di un investimento finanziario.

Esistono degli indicatori in grado di fornire una misura quantitativa utile, non solo per le considerazioni in merito alla bontà o meno di un singolo investimento, ma anche per effettuare comparazioni tra diversi strumenti e soluzioni.

Tra i più gettonati di questi indicatori vi è VAR (Value at Risk) IR (Information Ratio) e l’indice di Sharpe (Sharpe Ratio).

In Cassa Forense, per capire qualche cosa occorre valutare attentamente i vari Report ALM che Cassa Forense tiene però segretati e che la DG del Ministero del Lavoro, pur se membro del Comitato per l’informazione finanziaria del MEF, non divulga.

Il mondo della finanza ti sembra complicato e non sai come affrontarlo? Tieni sempre a mente questi cinque semplici consigli. Possono apparire scontati, invece sono fondamentali. Si tratta di passaggi chiave per non lasciare le proprie decisioni in mano ad altri e vivere con più serenità.

I cinque consigli sono:

  1. Abbi cura dei tuoi soldi: è un buon principio per prenderti cura di te e dei tuoi cari. Dedica attenzione e tempo a controllare le tue finanze, ad annotare entrate e uscite, a valutare gli acquisti. In generale, trattare questo argomento con l’attenzione che merita è una buona abitudine che ti darà un maggiore senso di tranquillità oggi e potrà evitarti dei problemi domani.
  2. Informati bene: chiedi, cerca, leggi. Oggi, è più facile accedere ad ogni tipo di informazione. Nell’ambito finanziario bisogna cercare fonti attendibili ad esempio canali istituzionali e ufficiali. E fatti sempre qualche domanda in più: è meglio che ritrovarsi con qualche soldo in meno!
  3. Confronta più prodotti: prima di fare acquisti probabilmente ti informi prima e vuoi conoscere tanti dettagli. Fallo anche tutte le volte che cerchi un prodotto finanziario: confrontalo con altri, facendolo tu stesso o tramite dei professionisti. Per scegliere bene serve tempo ma ne vale la pena!
  4. Non firmare se non hai compreso: tutte le volte che ti viene proposto un prodotto o servizio finanziario, sia che sia stato tu a ricercarlo sia che ti venga offerto, non sentirti obbligato in alcun modo a firmare se ci sono cose che non hai compreso o ti sembrano poco chiare, la firma ha un valore. Potrai riservarti di richiedere tempo per reperire le tue informazioni e successivamente chiarirti i dubbi prima di procedere.
  5. Più guadagni più rischi: la vita non è un film, non farti allettare ad esempio da ipotesi di facili guadagni senza ponderare bene, ricorda che tassi di interesse più alti rappresentano anche un rischio maggiore. Te la senti di prenderti questo rischio per guadagnare di più?


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube