Novità buoni pasto 2020: quali scegliere?

22 Gennaio 2020
Novità buoni pasto 2020: quali scegliere?

Ticket tradizionali e digitali a confronto: al test di convenienza per dipendenti e aziende vincono gli elettronici. Decisiva la maggiore deducibilità fiscale.

Tra i nuovi buoni pasto 2020 che sono sia quelli tradizionali cartacei sia gli innovativi digital cioè quelli elettronici, quali è preferibile adottare? L’agenzia stampa Adnkronos ha interpellato Simona Causio, partner e consulente del lavoro di Rodl & Partner, che non ha dubbi: “Gli elettronici, perché di fatto il buono vale di più per il dipendente ed è più conveniente per l’azienda”.

La legge di Bilancio 2020, ricorda, “ha introdotto alcune novità importanti in materia di welfare aziendale e in particolare in tema di buoni pasto”. Infatti con le recenti modifiche i buoni pasto elettronici beneficiano di un’esenzione fiscale maggiore: “Dal 1° gennaio 2020, infatti, sono cambiate le soglie di deducibilità: per il buono pasto cartaceo scende da 5,29 a 4 euro, mentre per quello elettronico la soglia sale da 7 a 8 euro”, dice Causio.

Questi cambiamenti – spiega Causio – “hanno il chiaro intento di favorire l’utilizzo dei buoni pasto elettronici e i pagamenti digitali e che posso sembrare ininfluenti a un occhio inesperto, ma attenzione perchéper aziende e dipendenti i rischi sono quelli di andare incontro a costi maggiori per i primi e riduzioni di stipendio per i secondi”.

Le aziende – aggiunge – che non si convertiranno all’utilizzo dei buoni pasto elettronici o manterranno il valore del buono pasto cartaceo superiore a 4 euro, pagheranno più contributi Inps e premi Inail, ma soprattutto saranno i dipendenti a essere penalizzati in quanto a loro carico avranno maggiori tasse e contributi, come Irpef e addizionali regionali e comunali, che di conseguenza alla fine del mese peseranno sullo stipendio netto finale, che sarà minore”.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube