Questo sito contribuisce alla audience di
Diritto e Fisco | Articoli

Come depositare soldi in banca

21 Febbraio 2023 | Autore:
Come depositare soldi in banca

I modi per fare dei versamenti di contanti o assegni sia allo sportello sia attraverso il Bancomat oppure online. Anche da un conto PayPal.

Depositare soldi in banca, cioè in un normale conto corrente, non va fatto per ottenere guadagno economico ma per tenere un serbatoio di denaro da cui attingere per le normali spese quotidiane, per pagare le utenze domiciliate, ecc. Ma anche per far vedere all’Agenzia dele Entrate che entrate ed uscite sono coerenti e non c’è un guadagno in nero: chi spende ma non versa, fa scattare l’allarme al Fisco. Tenendo il conto corrente attivo, invece, vale a dire depositando soldi e prelevando quando se ne bisogno, tutto appare molto più trasparente.

Chi non ha molta dimestichezza con i rapporti bancari si potrebbe chiedere come depositare soldi in banca. Le possibilità sono:

  • recarsi allo sportello dell’istituto di credito con i contanti o con un assegno da versare sul conto;
  • utilizzare lo sportello automatico (il tradizionale Bancomat) per fare il versamento sia con contanti sia con assegno;
  • fare un bonifico da un altro conto corrente.

Depositare i soldi in banca allo sportello

È il modo più tradizionale e, con ogni probabilità, il più usato per depositare soldi in banca: presentarsi allo sportello con il denaro o con un assegno in mano.

L’operatore allo sportello chiederà il numero di conto corrente e farà firmare una distinta in cui si attesta l’importo consegnato da versare sul conto.

I soldi saranno disponibili nei tempi di valuta stabiliti con la banca.

Depositare i soldi in contanti tramite Bancomat

È anche possibile depositare soldi in banca attraverso il Bancomat. Lo sportello Atm, infatti, non serve solo a prelevare dei contanti quando servono ma è anche una cassa in cui versare del denaro a qualsiasi ora ed in qualsiasi giorno della settimana, anche quando la banca è chiusa. Un’ottima soluzione, dunque, per chi lavora e può recarsi al proprio istituto di credito solo nel fine settimana.

Il versamento al Bancomat è possibile solo se:

  • viene effettuato in uno degli sportelli della banca presso la quale si ha il conto corrente;
  • che lo sportello sia abilitato per questa operazione, cosa che, ormai, è molto diffusa.

Per depositare soldi in banca tramite il Bancomat occorre:

  • verificare che lo sportello sia abilitato a fare questa operazione, cioè che abbia l’apposita fessura in dalla quale introdurre il denaro;
  • inserire la tessera;
  • digitare il codice Pin;
  • selezionare l’opzione del versamento.

Fatto questo, appariranno sullo schermo le istruzioni da seguire per il deposito dei soldi. Di norma, si dovrà:

  • scegliere il tipo di versamento che vuoi fare (in questo caso, «contanti»);
  • controllare che le banconote da versare siano in buone condizioni, cioè non stropicciate o piegate o con qualche angolino mancante;
  • introdurre le banconote nel momento in cui lo sportello lo richiede. Il limite di tempo, normalmente, è di 30 secondi e la quantità massima di denaro è di 400 banconote;
  • cliccare su «Prosegui» e confermare (se giusto) il resoconto mostrato sul monitor;
  • ritirare la ricevuta di versamento emessa dallo sportello.

Questa procedura serve anche per chi ha un conto corrente online: la quasi totalità degli istituti che operano su Internet ha una rete di sportelli automatici per effettuare dei prelievi o dei versamenti di denaro.

Depositare i soldi in banca con assegno al Bancomat

Il Bancomat consente anche di versare i soldi in banca tramite assegno, purché si tratti di un assegno non trasferibile.

Per depositare l’assegno, dopo aver verificato che lo sportelo Atm sia abilitato a questa operazione, bisogna:

  • inserire la tessera;
  • premere l’opzione «versamento dell’assegno» nello sportello abilitato;
  • digitare il Pin;
  • inserire l’assegno firmato nell’apposita fessura (controlla che non sia piegato);
  • digitare su «Prosegui» e attendere il resoconto dell’operazione;
  • confermare il versamento e ritirare la ricevuta.

Depositare i soldi in banca da un altro conto

Chi ha più di un conto corrente e vuole depositare soldi in banca trasferendo il denaro da un conto all’altro, può sempre utilizzare il sistema del bonifico Sepa. Altro non è che un ordine dato alla banca per spostare i soldi.

Se, invece, si è titolare di un conto PayPal e lo si vuole utilizzare per depositare soldi in banca, basta entrare nel proprio account PayPal e associare i due conti, cioè quello della piattaforma online e quello che della banca o della posta. Fatto questo, è possibile trasferire la somma.


note

Autore immagine: 123rf.com

Autore immagine: depositphotos


Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.


 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI
CERCA SENTENZA