Diritto e Fisco | Articoli

Multa e taglio dei punti annullati se il verbale non indica che il telelaser è segnalato

12 settembre 2013


Multa e taglio dei punti annullati se il verbale non indica che il telelaser è segnalato

> Diritto e Fisco Pubblicato il 12 settembre 2013



Il prestampato con la multa deve certificare il fatto che, sulla strada, era presente il cartello con l’avviso circa la presenza dell’apparecchio di controllo elettronico della velocità.

Affinché la multa per eccesso di velocità rilevata con il telelaser sia valida, non è sufficiente che, prima della postazione e dell’apparecchio, sia presente il relativo cartello stradale che avvisa del controllo. È anche necessario che il successivo modulo di contestazione dell’infrazione, rilasciato al conducente, indichi che tale cartello di avviso era davvero presente. In altre parole, il verbale deve ribadire che la postazione era stata segnalata da un cartello stradale.

Questo, almeno, è l’orientamento del Tribunale di Piacenza [1].

Secondo il giudice, l’ente accertatore deve sempre predisporre i prestampati utilizzati dalla polizia municipale in modo che l’obbligo di segnalazione del telelaser o dell’autovelox risulti espressamente rispettato.

Dal 2007 [2], l’obbligo di avvertire le auto che in strada è in corso il controllo automatico delle velocità vale anche per il telelaser e altri apparecchi simili gestiti dalla polizia.

Il principio di imparzialità impone all’amministrazione di documentare, in qualche modo, di aver adempiuto all’obbligo di segnalare agli automobilisti la presenza dell’apparecchio. Per questa ragione, il modulo di contestazione deve contenere una casella da barrare sulla presenza o l’assenza della segnaletica mobile.

note

[1] Trib. Piacenza, sent. n. 422/13, dott. A. Fazio.

[2] Con l’entrata in vigore dell’articolo 3 del decreto legge 117/07, che ha modificato il codice della strada.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI