Cardiologie aperte in tutta Italia per gli screening al cuore

4 Febbraio 2020
Cardiologie aperte in tutta Italia per gli screening al cuore

Fino al 18 febbraio, con la campagna “Per il tuo cuore”, saranno offerti screening personalizzati in 170 cardiologie e sarà rilasciata una card personale.

Le malattie cardiovascolari sono ad oggi la prima causa di morte nel nostro Paese. “Ogni anno in Italia 240mila persone muoiono per malattie cardiovascolari: rappresentano il 40% circa di tutte le morti nel nostro Paese ed il 31% nel mondo. Un dato allarmante che riguarda tutti: uomini, donne, anziani, giovani e bambini. “Ma fermare questa strage è possibile”, afferma la Fondazione Per il Tuo cuore dei cardiologi ospedalieri che, per come ci informa l’agenzia stampa Adnkronos Salute, rilancia la campagna ‘Per il tuo cuore’: fino al 18 febbraio in 170 cardiologie italiane verranno offerti screening personalizzati e si potrà sostenere la ricerca sulle malattie cardiovascolari con una donazione al 45523.

“Chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico e questo, oltre a incidere negativamente sulla quantità e sulla qualità della vita, comporta notevoli costi economici per il nostro Paese. Prevenire dunque rappresenta la parola d’ordine”, evidenzia  Michele Gulizia, presidente della Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi ospedalieri italiani e direttore della Cardiologia dell’ospedale ‘Garibaldi-Nesima’ di Catania. Per questa ragione – prosegue Gulizia – “la Fondazione per il Tuo cuore da anni si batte in tal senso, portando avanti numerosi progetti di prevenzione cardiovascolare rivolti all’intera popolazione. Grazie a queste iniziative, in cui crediamo fortemente, solo negli ultimi tre anni abbiamo potuto visitare gratuitamente oltre 50 mila persone, salvando molte vite”.

Grazie al Progetto nazionale di Prevenzione cardiovascolare Banca del Cuore, ideato e coordinato dalla Fondazione per il Tuo cuore, tutte le cardiologie aderenti all’iniziativa rilasceranno gratuitamente ai cittadini la ‘BancomHeart’, una card personale che consente l’accesso al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, al profilo cardiovascolare e a molti altri esami clinici. Tutti i dati sono custoditi in una ‘cassaforte’ virtuale, consultabile anche a distanza, tramite computer, tablet o cellulare, per accedervi e scaricarli in qualsiasi momento.

Fino a oggi, sono state distribuite, in tre anni, oltre 50.000 ‘BancomHeart’ ad altrettanti cittadini italiani. Per conoscere tutte le attività della Fondazione per il Tuo cuore e l’elenco delle cardiologie aderenti alla campagna è possibile consultare il sito www.periltuocuore.it.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube