Questo sito contribuisce alla audience di

Coronavirus: adottata terapia sperimentale allo Spallanzani

6 Febbraio 2020 | Autore:
Coronavirus: adottata terapia sperimentale allo Spallanzani

Il trattamento farmacologico è iniziato sulla coppia cinese in terapia intensiva, con gli antivirali individuati dall’Oms come più promettenti nella cura dell’infezione.

Mentre sono ancora 9 i pazienti ricoverati all’Istituto Spallanzani di Roma, come riporta il bollettino medico odierno diffuso dall’agenzia stampa Adnkronos Salute – si tratta della coppia cinese attualmente in terapia intensiva; 4 sottoposti a test per la ricerca del coronavirus e in attesa di risultato e 3 pazienti che, risultati negativi al test, rimangono comunque ricoverati “per altri motivi clinici” – c’è la notizia che i due cinesi risultati positivi al nuovo coronavirus, i primi due casi in Italia, “ricevono dal 4 febbraio terapia antivirale sperimentale“.

Così riferiscono le fonti dell’Istituto Spallanzani, aggiungendo che “tali farmaci sono indicati dall’Organizzazione mondiale della sanità come i più promettenti sulla base dei dati disponibili” e infatti sono compresi nella lista dei farmaci più promettenti dei quali abbiamo dato notizia nel nostro articolo stamattina.

Si tratta in particolare del lopinavir/ritonavir che – spiegano i medici – “è un antivirale comunemente utilizzato per l’infezione da HIV che mostra attività antivirale anche sui coronavirus” ma nel trattamento c’è anche remdesivir “ottenuto grazie alla disponibilità dell’azienda farmaceutica produttrice, attraverso una procedura effettuata tempestivamente grazie all’impegno del Comitato etico del nostro Istituto, dell’Aifa, delle dogane, e dell’Usmaf di Milano Malpensa. È un antivirale già utilizzato per la malattia da virus Ebola, ed è potenzialmente attivo contro l’infezione da nuovo coronavirus”.

Intanto “le 20 persone asintomatiche – conclude il bollettino – tuttora in quarantena sono tutte in buone condizioni generali e la loro salute non desta preoccupazioni”. Si tratta delle persone che avevano
avuto contatti con la coppia di coniugi di Wuhan positivi al nuovo coronavirus, anche loro ricoverati nella struttura romana.



Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.


 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI
CERCA SENTENZA