Lifestyle | News

San Valentino: i regali preferiti dalle coppie italiane

12 Febbraio 2020
San Valentino: i regali preferiti dalle coppie italiane

I semplici gesti e le buone abitudini battono i costosi regali: un’indagine sui desideri a confronto degli uomini e delle donne per la festa degli innamorati.

La miglior idea è un semplice bacio a fior di labbra, ma anche lo stare insieme la sera, non necessariamente a cena fuori, anche se il lume di candela a molti piace. Uno studio condotto su 500 coppie italiane, promosso da Baci Perugina e diffuso dall’agenzia stampa Adnkronos, rivela i gesti più amati dalle coppie italiane in occasione di San Valentino, la festa degli innamorati che quest’anno cade di venerdì e così permette di programmare anche il weekend.

San Valentino: chi lo festeggia?

Innanzitutto, le coppie hanno in programma di festeggiare San Valentino? Più della metà degli intervistati (58%) ha risposto affermativamente, mentre il 42% ha detto di no in quanto ‘San Valentino non è soltanto oggi, ma anche tutto il resto dell’anno‘: la pensa così il 72% di coloro che non intendono fare nulla di speciale quel giorno, mentre un 17% ha risposto che ‘al mio partner non piace celebrare la ricorrenza’  e il rimanente 11% che ‘non siamo soliti festeggiarlo’.

San Valentino: i desideri delle donne

Che cosa desiderano le donne per festeggiare San Valentino? Quattro intervistate su 10 (42%) vogliono andare fuori, in un ristorante, per una romantica cena a lume di candela, mentre il 31% preferisce restare a casa, mangiare qualcosa e vedere il proprio film preferito in compagnia dell’amato.

Poco più di un’italiana su 5 (22%), invece, ha già prenotato un weekend lungo, dato che San Valentino quest’anno cade di venerdì, alle terme per trascorrere tre giorni all’insegna dell’amore e del relax. Il restante 5%, infine, confessa di non fare nulla in particolare, in quanto ‘mi basta stare assieme alla persona che amo’.

San Valentino: i programmi degli uomini

Che cos’hanno in programma di fare gli uomini? Quasi 2 italiani su 5 (39%) hanno pianificato una cena al ristorante seguita da una notte ‘solo coccole e amore’, contro il 27% di quelli che ‘vado a prenderla dove lavora e, come sorpresa, la accolgo con un mazzo di fiori‘.

Il 22% del campione intervistato, invece, dichiara di farsi trovare a casa per cucinarle i piatti preferiti. Il restante 12%, infine, confessa di aver prenotato un fine settimana in una città romantica, o in Italia o in Europa.

Su cosa concordano le coppie?

Qui, ci sono delle sorprese: lo stare assieme alla sera, accoccolati sul divano, piace a una coppia su 4 (il 24%), andare al ristorante per una cena romantica non è tra le maggiori preferenze (solo il 12%). Invece gli italiani vogliono a San Valentino, una sana e piacevole abitudine, quella del ‘bacio del buongiorno‘, apprezzato da quasi la metà delle coppie (il 48%).

Il sociologo Luigi Meglio spiega così il perché di questo gesto amato dagli innamorati: “Al giorno d’oggi la riscoperta del contatto fisico, come per esempio il ‘bacio del buongiorno’ che si scambiano gli innamorati, si contrappone ai gesti virtuali che troppo spesso condizionano la vita dei partner. Si preferisce, infatti, guardare prima lo smartphone e poi salutare con un gesto d’amore la propria anima gemella: prediligere il bacio, che non è nient’altro che un semplice contatto a fior di labbra, significa creare un legame intenso con il proprio partner”.

Oltre al valore sentimentale, “studi scientifici hanno dimostrato che esistono numerosi vantaggi fisiologici: dal rafforzare il nostro sistema immunitario al ridurre i livelli di stress, passando per la capacità di contrastare le rughe, dato che baciare una persona mette in azione ben 34 muscoli facciali”, aggiunge il sociologo.

Qual è il regalo più apprezzato?

Ma qual è il regalo più bello che ogni persona desidera ricevere a San Valentino? Qui le coppie interpellate si sono rivelate particolarmente dolci e non legate al lato materiale. Ben 1 coppia su 2 (48%), infatti, confessa che non c’è cosa più bella del bacio del buongiorno che faccia iniziare la giornata nel migliore dei modi. Il 24%, inoltre, continua su questo filone in quanto considera particolarmente romantico ‘lo stare assieme, la sera, in casa, accoccolati sul divano guardando un film d’amore’. Il 16%, invece, non rinuncia all’intramontabile scatola di cioccolatini, conto il restante 12% che attende l’invito a cena nel proprio ristorante preferito.

Il semplice e gratuito ‘bacio della mattina‘ vince perché, per più di 7 coppie su 10 (72%) ‘è il modo migliore di cominciare la giornata con il sorriso’, mentre il 61% sostiene che ‘non ci sia altro, al mondo, di più dolce’. Il restante 43%, infine, collega il gesto al fatto che ‘mi sono svegliato con al fianco una persona speciale, che è entrata o, spero, entrerà nella mia vita per sempre’.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube