L’emendamento al decreto Milleproroghe consente all’autorità giudiziaria di sospendere gli sfratti riguardanti gli alloggi compresi nei Piani di Zona.
L’emendamento ‘blocca sfratti‘ al decreto Milleproroghe – che dispone il potere dell’autorità giudiziaria di sospendere gli sfratti per gli immobili costruiti in edilizia agevolata – è stato approvato: lo riporta una nota dell’agenzia stampa Adnkronos che contiene le dichiarazioni dei parlamentari proponenti, Stefano Fassina, deputato LeU in Commissione Bilancio, e Roberta Lombardi, presidente M5S della Commissione Speciale sui Piani di Zona in Regione Lazio.
“Un piccolo, grande passo avanti per i diritti delle famiglie nei Piani di Zona: nei Piani per i quali è stato avviato il procedimento di decadenza della convenzione da parte del Comune o di revoca del finanziamento da parte della Regione o vi è richiesta di rinvio a giudizio per un procedimento penale, lo sfratto può essere bloccato“, riportano Stefano Fassina e Roberta Lombardi.
“Per migliaia di famiglie truffate da cooperative di banditi e dei loro complici nelle Amministrazioni, va garantito almeno il diritto a vivere nella casa che hanno comprato. È soltanto un piccolo, grande passo. Ora, Comuni e Regioni devono concludere al più presto i procedimenti di decadenza o revoca della convenzione. Questa – concludono Fassina e Lombardi – è anche una vittoria storica per la buona politica che in questi anni ha visto lavorare insieme forze politiche diverse a livello comunale, regionale e nazionale per ottenere questo risultato”.