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Lo sai che? Cos’è il diritto di accesso civico?

Lo sai che? Pubblicato il 20 settembre 2013

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> Lo sai che? Pubblicato il 20 settembre 2013

Introdotti, con la legge sulla trasparenza, nuovi obblighi di trasparenza e pubblicità da parte della Pubblica Amministrazione, con corrispondente diritto per tutti i cittadini di richiedere l’accesso a documenti, dati o informazioni in possesso della Pubblica Amministrazione nei casi di mancato rispetto del dovere di pubblicazione.

Da oggi sarà più facile ottenere informazioni sulla attività svolta da un ente pubblico: basterà collegarsi al sito dell’amministrazione. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Nell’ottica di un’amministrazione più vicina al cittadino e di un’accessibilità totale alle informazioni riguardanti l’attività e l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni, con la Legge sulla Trasparenza [1] è stato introdotto il diritto di accesso civico [2]. Grazie a questa figura, ogni cittadino ha il diritto di richiamare le pubbliche amministrazioni al rispetto degli obblighi in materia di trasparenza, con la possibilità di richiedere la pubblicazione di atti, documenti e informazioni che singoli enti pubblici detengono e che, per qualsiasi motivo, non sono stati ancora divulgati.

La legge sulla trasparenza stabilisce, infatti, il dovere delle pubbliche amministrazioni di pubblicare sui propri siti istituzionali, in un’apposita sezione denominata “amministrazione trasparente”, un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati relativi alle attività amministrative. Il cittadino si fa, quindi, “controllore” del rispetto della normativa sull’amministrazione trasparente.

Ogni qualvolta la pubblica amministrazione ometta tali adempimenti, il cittadino, senza obbligo di fornire una motivazione, e gratuitamente, può rivolgersi direttamente al “responsabile della trasparenza”, le cui generalità devono essere obbligatoriamente indicate sul sito dell’ente, per ottenere la pubblicazione delle informazioni o le indicazioni per accedervi.

Entro trenta giorni dalla richiesta, l’amministrazione è tenuta a pubblicare nel sito il documento e trasmetterlo al richiedente o indicargli il link per potervi accedere. Se, invece, il documento è già pubblicato, nello stesso termine, l’ente deve comunicare al richiedente le modalità per accedere al documento tramite il sito.

Se la pubblica amministrazione interpellata non risponde nei termini, il cittadino può chiedere di attivare il potere sostitutivo, attraverso il quale il funzionario già designato dall’amministrazione, intervenga in sostituzione di chi aveva l’obbligo di provvedere [3].

Per ottenere informazioni sull’attività amministrativa di un ente pubblico è possibile cercare nella sezione “amministrazione trasparente” del sito istituzionale di quell’ente. Nel caso in cui tali informazioni non siano reperibili all’interno del sito, ogni cittadino può contattare il responsabile della trasparenza dell’ente per ottenere la pubblicazione delle informazioni ricercate.

note

[1] D.lgs. n. 33 del 2013

[2] Disciplinato nell’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013

[3] Art. 5, comma 4 del d.lgs. n. 33/2013


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