Questo sito contribuisce alla audience di
Cronaca | News

Coronavirus: superati i 100 casi in Italia

23 Febbraio 2020 | Autore:
Coronavirus: superati i 100 casi in Italia

Ora i contagi sono saliti a 89 in Lombardia e a 25 nel Veneto, ma occorre attendere le conferme di positività dell’Istituto superiore di Sanità.

Secondo gli ultimi dati comunicati ora dall’agenzia stampa Adnkronos “dovremmo aver superato i 100 contagi in Italia”: lo dice il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, annunciando che il numero dei contagiati in Lombardia è arrivato a 89; mentre dal Veneto il presidente Luca Zaia comunica che i casi sono saliti a 25, tra cui il paziente deceduto, i tre sanitari di Dolo e una persona residente a Mira.

Dunque, in un giorno i casi sono quasi raddoppiati; appena ieri erano poco oltre 50. Ora, l’agenzia Adnkronos apprende da fonti qualificate che in Valtellina è risultato positivo al coronavirus un ragazzo di 17 anni, che studia all’istituto agrario di Codogno, il cuore del focolaio lombardo del virus. Anche in Piemonte ci sarebbero ora due nuovi casi di contagio, a Torino, una coppia che aveva avuto contatti con una famiglia di Codogno.

Il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, commenta così: “Abbiamo trovato un numero importante, considerevole, di pazienti positivi. È evidente che ne troveremo di più. Mi aspetto più casi, anche perché stiamo facendo un numero importante di test”.

Sileri precisa però che “È importante comunicare i casi reali, quelli positivi e confermati. Quelli dubbi, tantissimi, la stragrande maggioranza, sono stati negativi”. Perciò il viceministro ribadisce che “è necessario prima di ogni comunicazione aspettare i risultati dei due test previsti”. Ad esempio, sul paziente 78enne di Sesto San Giovanni ricoverato al San Raffaele di Milano, Sileri ribadisce la necessità di attendere la conferma del test. “Al momento non possiamo dire se sia positivo o negativo, va confermato il test”.

Dunque, per capire quanti casi ci sono in Italia attualmente bisogna fare riferimento non solo alla positività ai test di laboratorio eseguiti dalle Regioni, ma alla conferma dell’Istituto superiore di Sanità (Iss) che esegue altri test di validazione, appena riceve i campioni inviati dal territorio. Consulta anche la mappa di diffusione del coronavirus in tempo reale e leggi quali sono le misure urgenti approvate dal Governo nel Consiglio dei ministri straordinario di ieri sera.



Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.


 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI
CERCA SENTENZA