Diritto e Fisco | Articoli

Come risparmiare con i coupon

26 Marzo 2020 | Autore:
Come risparmiare con i coupon

Sai che utilizzando i coupon puoi arrivare a risparmiare oltre il 50% della tua spesa? Scopri nell’articolo come fare.

In Italia, i coupon non sono molto utilizzati per fare acquisti se non in limitate occasioni, come nei periodi di festa (ad esempio, a Natale) in cui farmacie, profumerie e negozi regalano questi buoni per un acquisto minimo di spesa, in modo da attirare nuovamente i clienti nei loro locali. Tuttavia, c’è chi è talmente organizzato da riuscire a fare durante tutto l’anno, e non solo occasionalmente, la spesa di casa con i buoni sconto. In questo articolo, ti spiego alcuni trucchi su come risparmiare con i coupon.

L’uso dei buoni sconto desta, in verità, generale diffidenza e fa sorgere numerosi dubbi anche sulla stessa convenienza. Tuttavia, il proliferare di gruppi sui social network, come Facebook, e sui siti specializzati dimostra come sia facile imparare a risparmiare coi buoni sconto.

Cosa sono i coupon e dove si trovano?

I coupon sono dei tagliandi (in genere, cartacei) su cui sono riportati: la percentuale dello sconto, i dettagli su come spenderlo e il suo termine di scadenza.

L’utilità dei buoni sconto offerti gratuitamente ai consumatori è duplice:

  • aiuta le aziende che li distribuiscono, in termini di immagine e pubblicità;
  • porta benefici al cliente che li usa, in termini di sconti sulla propria spesa.

Ma scopriamo insieme dove trovare i coupon.

In genere, sono consegnati gratuitamente da negozianti, grandi catene di supermercati, farmacie oppure sono rinvenibili all’interno di volantini e giornali; oppure sono scaricabili da internet. Ciò che più conta è che, da qualunque fonte derivi il tuo coupon, il suo meccanismo di funzionamento rimane lo stesso. Ti basta solo presentare il buono alla cassa del negozio di riferimento per pagare la tua spesa con l’applicazione dello sconto indicato sul coupon.

Il coupon presso i negozianti

Quando si parla di coupon, di norma, la mente va agli sconti stampati sui biglietti cartacei regalati da negozi, profumerie e farmacie nei periodi delle offerte o delle feste. Tuttavia, di recente, i negozianti che posseggono anche dei portali on line hanno preso l’abitudine di offrire periodicamente ai propri clienti coupon scaricabili dal proprio sito, da stampare e spendere nei propri punti vendita.

Un brand che utilizza molto questa tecnica, ad esempio, è la società Acqua&Sapone.

Il coupon nelle riviste

Come ti ho anticipato, puoi trovare i coupon cartacei anche all’interno di alcune riviste, pronti per essere ritagliati e utilizzati alla cassa del negozio di riferimento. In genere, questi buoni sconto sono contenuti:

  • in riviste gratuite saltuarie, cioè pubblicate senza una precisa scadenza, e a contenuto generico che arrivano a casa e al cui interno puoi trovare anche dei campioni omaggio, come la rivista Desideri magazine;
  • in riviste che escono a scadenza fissa, come ad esempio quelle pubblicate dalla Conad che i clienti possono ritirare presso i negozi dello stesso brand nei primi giorni di ogni mese. In questo genere di riviste che trattano vari argomenti (dalla salute alle ricette di cucina, dai viaggi ai consigli di bellezza) si trovano di norma solo coupon.

Il coupon sui siti specializzati

In molti casi, sono i produttori dei prodotti alimentari o dei prodotti generici (come detersivi, beni per l’igiene della persona) a regalare ai clienti dei coupon sui propri portali come la Galbani, la Sammontana, il Mulino Bianco, il Thè infrè e molti altri ancora. Gli utenti non devono fare altro che scaricare, stampare e utilizzare i coupon al momento del pagamento, seguendo le istruzioni riportate sugli stessi e risparmaino così sul prezzo di mercato della spesa.

Tuttavia, oggi proliferano sempre di più i siti specializzati nell’offerta dei coupon, come Codicesconto.com oppure Sconty.it, i quali gratuitamente offrono agli utenti i seguenti servizi:

  • la ricerca di coupon o codici sconto in grado di far risparmiare sui propri acquisti;
  • la catalogazione dei vari coupon, ad esempio in base al tipo di prodotto oggetto di offerta o alla marca;
  • la diffusione di coupon e codici sconto, mediante download o comunicazione;
  • l’abbonamento gratuito alla newsletter, che permette di ricevere le migliori offerte di coupon direttamente sulla propria e-mail.

Come risparmio con i coupon?

Come abbiamo visto in precedenza, le attività necessarie per spendere di meno con l’uso dei coupon sono molto semplici e consistono nel:

  • ricercare e studiare giornali, siti e volantini contenenti coupon, per reperire tutte le offerte convenienti;
  • scegliere tra le varie proposte di sconto relative ai prodotti che consumi di più;
  • stampare e conservare in modo ordinato tutti i coupon fino al loro uso, per evitare di perderne qualcuno;
  • portare pazienza finché non si è trovata l’offerta giusta;
  • correre a fare la spesa, non appena è il momento adatto per utilizzare il coupon, acquistando in quantità abbondanti i prodotti oggetto di coupon.

Una volta compreso il meccanismo di funzionamento dei buoni sconto, cartacei o telematici che siano, ti basta seguire questi pochi consigli per riuscire a risparmiare con i coupon quando vai a fare la tua spesa:

  • per prima cosa, iscriviti su Facebook in uno dei tanti gruppi che si interessano al risparmio coi coupon. Una volta accettata la tua richiesta dagli amministratori o, comunque, entrato a far parte del gruppo, infatti, sarà più facile rimanere aggiornati con i consigli dei più esperti;
  • quando fai la spesa con i coupon, non limitarti ad acquistare 3 o 4 prodotti in sconto ma devi giocare su quantità maggiori. Infatti, è proprio dal maggior numero di beni acquistati che deriva il più sostanzioso risparmio sulla spesa;
  • ricorda di concentrare le spese con i coupon nelle grandi catene di supermercati (come Conad, Auchan, Carrefour ecc.), perché è possibile che nei piccoli negozi il buono sconto non venga accettato.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube