Diritto e Fisco | Articoli

Attenti agli “Scubidù” tossici dalla Cina: non comprateli!

22 Settembre 2013
Attenti agli “Scubidù” tossici dalla Cina: non comprateli!

Fashion Strings Scubidù, prodotti in Cina ed importanti dall’azienda italiana Le Stelle Group S.r.l.: il Ministero della Salute avverte: presenza di ftalati tossici.

 

Sono velenosi e il rischio, peraltro, aumenta per via della facilità con cui sono accessibili alla bocca. Si tratta degli Scubidù Fashion Srings”, provenienti dalla Cina e importati dalla società italiana Le Stelle Group S.r.l.

A notificare l’avviso di tossicità è il Ministero della Salute che, lo scorso 18 settembre, ha pubblicato la notizia sul proprio sito, titolando: “allarme consumatori”.

La descrizione del prodotto e del suo confezionamento fornita dal Ministero è la seguente:

Confezione da 20 e 30 Fili da intrecciare, detti Scubidù, di vari colori. Confezione con supporto cartonato riportante il codice articolo e codice a barre, l’importatore, il logo “giocattolo non destinato a bambini di età inferiore a 36 mesi” e la scritta in realtà contraddittoria con il lgo suddetto “questo prodotto non è un giocattolo”.

Un vero peccato che il Ministero della Salute diffonda, in modo così poco mediatico, allarmi tanto importanti per la salute dei bambini.

Ad ogni buon conto, sempre il  Ministero ha diffuso delle foto in bianco e nero per niente chiare e certamente poco attendibili nella qualità, che non consentono il riconoscimento del prodotto (v. qui sotto). Se è questo il modo di informare e mettere in guardia i consumatori…

Scubidu



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube