Business | Articoli

PEC: la cancellazione dell’impresa estingue l’obbligo

8 Luglio 2014
PEC: la cancellazione dell’impresa estingue l’obbligo

Per quanto tempo, ai fini sia fiscali che civili, bisogna mantenere attivo l’indirizzo Pec (posta elettronica certificata) dopo la cessazione dell’attività o scioglimento di una società?

La legge [1] prescrive che “le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese”. Per le società già “iscritte” al 29 novembre 2008, l’iscrizione della Pec nel registro delle imprese andava fatta entro la fine di giugno 2012.

L’obbligo di mantenere attivo l’indirizzo Pec permane, quindi, finché la società è “iscritta“, cioè fino a quando non è cancellata dal registro. A riguardo, il codice civile [2] stabilisce che, approvato il bilancio finale di liquidazione, i liquidatori devono chiedere la cancellazione della società dal registro delle imprese.

È, invece, irrilevante tanto che la società abbia cessato l’attività, quanto che sia stata “sciolta“, cioè posta in liquidazione [3]. La regola vale ai fini fiscali e a quelli civili.


note

[1] Art. 16, comma 6, del Dl 29 novembre 2008, n. 185.

[2] Art. 2495 cod. civ.

[3] Art. 2485 cod. civ.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube