Diritto e Fisco | Articoli

Come risparmiare al cinema

29 Maggio 2020 | Autore:
Come risparmiare al cinema

Come fare per acquistare i biglietti del cinema ad un prezzo vantaggioso.

Vedere un film al cinema rappresenta un’esperienza unica, un’occasione per stare insieme e vivere dei momenti di relax. Ultimamente, però, le sale cinematografiche accolgono sempre meno appassionati a causa del costante aumento del prezzo dei biglietti. In questo articolo scoprirai come risparmiare al cinema attraverso le offerte, gli sconti e le promozioni disponibili che ti consentiranno di ottenere una consistente riduzione del prezzo del biglietto.

Il costo del biglietto

In molti rinunciano alla visione di una pellicola appena uscita perché ritengono elevato il prezzo dei biglietti che, attualmente, oscilla tra gli otto euro per un film in 2D e i dodici euro per una proiezione in 3D. Tuttavia, è prevista la riduzione del prezzo del biglietto nei seguenti casi:

  • in presenza di iniziative associative meglio conosciute come card o tessere;
  • con gli sconti praticati in uno o più giorni della settimana;
  • grazie alle tessere prepagate;
  • in presenza di alcune condizioni di favore di cui il pubblico può godere in base alla propria età o alla propria condizione sociale;
  • attraverso gli abbonamenti;
  • mediante i coupon.

Adesso vediamo insieme come puoi risparmiare.

L’abbonamento

Se sei un assiduo frequentatore delle sale cinematografiche ti conviene sottoscrivere un abbonamento. Con l’abbonamento hai diritto ad numero prestabilito di ingressi in sala ad un prezzo ridotto, ad esempio acquisti dieci ingressi al prezzo di otto.

Esiste sul mercato anche una particolare tipologia di abbonamento annuale che ti permette di accedere a tutti i film in programmazione nelle sale pagando un canone mensile prestabilito. Il bello di questa formula è che non ti verranno imposti limiti e condizioni particolari, dovrai sottoscrivere l’abbonamento per almeno 12 mesi e potrai andare al cinema in qualsiasi giorno della settimana e a qualsiasi ora.

Le card e i coupon

In molti cinema è possibile accedere con delle card o con coupon a prezzi scontati.

Se sei uno studente devi sapere che esistono delle card che ti permettono di andare al cinema dal lunedì al venerdì con uno sconto sul biglietto di ingresso su tutti gli spettacoli. Se, invece, vuoi andare al cinema con la tua famiglia sappi che con le card “family” puoi usufruire di prezzi scontati per tutti i giorni e gli orari della settimana e per tutti i componenti del tuo nucleo familiare. Infine, esistono delle card prepagate che prevedono una riduzione del prezzo su un blocchetto di biglietti utilizzabili presso la stessa sala cinematografica.

Una prassi molto diffusa è quella che vede gli operatori di telefonia mobile offrire la possibilità ai propri utenti di recarsi al cinema usufruendo di particolari promozioni. Alcuni concedono un ingresso gratuito a settimana ai clienti da poter utilizzare in qualsiasi giorno, altri danno la possibilità di andare in due al cinema pagando un solo biglietto.

Alcune catene cinematografiche vendono attraverso siti internet dei coupon che danno la possibilità di accedere a diverse tipologie di offerte come, ad esempio, l’acquisto di un biglietto d’ingresso ad un prezzo scontato oppure l’acquisto del biglietto d’ingresso più la consumazione al bar al costo del solo ticket. Queste offerte hanno una durata limitata, possono essere considerate dei veri e propri lastminute, ma permettono di vedere qualsiasi film in programmazione. Ricordati di portare il coupon al cinema perché è il titolo che ti dà accesso allo spettacolo.

Sconti e promozioni

Esistono ulteriori tipologie di offerte e di promozioni per specifiche categorie di soggetti ed in determinati giorni della settimana. Vediamo di cosa si tratta.

Un giorno a settimana, solitamente il mercoledì, gli spettacoli al cinema costano la metà senza distinzione di orario, ma ad eccezione delle proiezioni in 3D che normalmente sono escluse da questa promozione. In tutti i cinema gli spettacoli pomeridiani costano meno di quelli serali, questa regola però non viene mai applicata nei weekend quando troverai il prezzo uguale per tutti i film in programmazione.

Gli studenti universitari, i bambini, i militari e gli anziani godono sempre di sconti sui biglietti del cinema. Se rientri in una di queste categorie, quando acquisti il biglietto in cassa non dimenticare di esibire il documento che ti permette di usufruire della promozione.

Un giorno a settimana viene riservato alla promozione donna, pertanto sia per i film in 2D che per i film in 3D il costo del biglietto per le donne è ribassato. In alcuni cinema, conviene andare la domenica mattina perché il biglietto costa meno. Inoltre, molte sale cinematografiche organizzano rassegne speciali una volta alla settimana proponendo, a prezzi ridotti, film usciti nei mesi precedenti.

I biglietti gratis per andare al cinema sono un premio ricorrente nel mondo dei voucher e dei buoni acquisto. Se fai attenzione alle confezioni di molti prodotti alimentari e non, è frequente che tu possa trovare dei concorsi con premio un biglietto al cinema. Anche alcune grandi catene di supermercati nei loro programmi fedeltà, al raggiungimento dei punti necessari, ti danno la possibilità di scegliere come premio un biglietto del cinema gratis.

Infine, se anche in estate non vuoi rinunciare alla tua passione per i film, ti informo che in ogni città esistono dei cinema all’aperto che ripropongono le pellicole più interessanti uscite durante l’anno. I biglietti costano meno rispetto ai normali cinema. Se hai perso la visione del tuo film preferito, in questo caso, potrai recuperare acquistando il biglietto ad un prezzo vantaggioso.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube