Tech | News

Arriva un nuovo modo per navigare gratis con Internet

27 Febbraio 2020
Arriva un nuovo modo per navigare gratis con Internet

Parte il progetto Piazza WiFi Italia per connettersi senza costi dalle piazze di tutti i Comuni italiani. Sarà realizzato dalla Tim.

Arriva il collegamento internet gratis che sarà presto possibile dalle piazze di tutti i Comuni italiani: lo rende possibile il progetto Piazza WiFi Italia, l’iniziativa del Mise (Ministero dello Sviluppo economico) che intende realizzare una rete WiFi pubblica, libera e gratuita, diffusa su tutto il territorio nazionale.

Il progetto prevede la realizzazione di collegamenti WiFi, ad accesso gratuito, in una o più piazze dei circa 8.000 Comuni italiani destinatari dell’iniziativa; la sua attuazione è stata affidata dal Mise ad Infratel Italia.

Grazie a questa iniziativa, i cittadini (ma anche i turisti, italiani e stranieri), potranno connettersi gratuitamente alle singole reti WiFi scaricando l’App WiFi.Italia.it, disponibile per Android e IOS, che offre un unico e semplice sistema di accesso alle reti presenti sul territorio nazionale associate con Piazza WiFi Italia. L’adesione al progetto richiede però che ciascuna amministrazione comunale sottoscriva un’apposita convenzione con Infratel Italia.

Oggi l’agenzia stampa Adnkronos ci comunica che Infratel Italia ha siglato un accordo con l’operatore Tim che permetterà a cittadini e turisti di accedere gratuitamente e in modo semplice ai collegamenti WiFi disponibili nei comuni italiani che aderiranno al progetto Piazza WiFi Italia. Tim si è infatti aggiudicata la gara indetta da Infratel Italia per la realizzazione dei collegamenti WiFi negli oltre 5.500 comuni italiani con più di 2.000 abitanti, con l’obiettivo di integrare ed ampliare il progetto già esistente per circa 2.500 comuni fino a 2.000 abitanti, gestito sempre da Tim, nell’ambito della convenzione Consip LAN.

Nella gara, la proposta di Tim è risultata la migliore tra quelle dei numerosi altri operatori del settore, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico, e questo le ha permesso di classificarsi al primo posto nei 5 lotti in cui è stato suddiviso l’intero territorio nazionale. Il valore complessivo del progetto è di circa 33 milioni di euro. L’accordo prevede la fornitura e l’installazione di access point e sistemi di gestione e controllo, i servizi di supervisione degli apparati installati e la manutenzione degli apparati destinati alla diffusione dei contenuti multimediali sulle piattaforme IP-Content Delivery Network.

L’iniziativa – hanno comunicato Tim ed Infratel Italia in una nota – “rappresenta un importante strumento per favorire l’utilizzo di servizi digitali e conferma l’impegno di Tim e Infratel Italia nel promuovere l’accesso alle nuove tecnologie da parte di un bacino sempre più ampio di cittadini, istituzioni e imprese”. Leggi anche come connettersi a internet gratis.


1 Commento

  1. Bisognerà però fare i conti con evenrtuali virus… O no? Questi spuntano ormai dappertutto, proprio come il CAROGNAVAIRUS!!!

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube