Il presidente di Forza Italia: No al panico da Covid 19, servono aiuti forti a imprese e commercio.
Silvio Berlusconi sollecita il Governo a adottare un progetto di largo respiro per sostenere l’economia dalle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Il presidente di Forza Italia sottolinea che accanto ai problemi di carattere sanitario, che, come è stato ampiamente dimostrato non hanno dimensioni tali da giustificare il panico, l’Italia si troverà certamente a dover affrontare difficoltà economiche gravi e dolorose.
In una nota divulgata dall’agenzia di stampa Adnkronos, Berlusconi scrive che “Lo Stato è oggi impegnato, attraverso tutte le sue articolazioni, in un grande sforzo per tutelare la salute pubblica, e, grazie anche alla dedizione ammirevole e all’impegno generoso del personale sanitario e di quello preposto alla tutela della sicurezza, abbiamo positive ragioni di ottimismo”.
“Forza Italia ha fornito al governo un contributo concreto di idee e proposte che hanno come obiettivo quello di preservare l’occupazione edi sostenere le aziende e i settori che saranno maggiormente colpiti a partire dal turismo, dal commercio, dall’agricoltura e dall’edilizia: la chiusura di imprese ed esercizi commerciali provocherebbe una perdita di consumi e di gettito Iva”.
“Non può essere sufficiente la sola sospensione dei pagamenti delle imposte e dei contributi previdenziali se non si mette in campo un progetto serio di sostegno e di accompagnamento delle aziende attraverso le prevedibili difficoltà.
“Ci batteremo anche a livello europeo perché l’Italia possa utilizzare tutti gli strumenti comunitari per sostenere l’economia, ivi compresa la richiesta di sospendere temporaneamente le regole Ue sul ‘default’ e sul pagamento dei debiti che gravano sulle imprese.
“Prioritario è che il governo si impegni per affermare una immagine corretta dell’Italia e della sua grandezza nel mondo: da questa immagine dipendono infatti turismo ed export, due settori indispensabili per l’economia italiana. Per quanto ci riguarda – conclude il presidente di Fi – noi continueremo a valutare gli accadimenti e a presentare al governo le nostre proposte di interventi concreti”.