Questo sito contribuisce alla audience di

Psoriasi: chi ne soffre rischia di ammalarsi di tumore?

29 Febbraio 2020 | Autore:
Psoriasi: chi ne soffre rischia di ammalarsi di tumore?

Un nuovo studio dimostra che le persone psoriasiche rischiano di contrarre il cancro.

Chi soffre di psoriasi ha maggiori probabilità di ammalarsi di tumore? Il legame fra le due patologie è più forte di quanto si pensi e di quanto sia stato documentato fino ad oggi. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Dermatology, si ritiene che i pazienti con una psoriasi grave rischiano di sviluppare il tumore.

Ma cos’è la psoriasi? Un’anomalia della crescita dell’epidermide che può comparire e scomparire spontaneamente. La psoriasi si manifesta con chiazze di pelle infiammate spesse e squamose. Le sedi più interessate sono: i gomiti; le ginocchia; il capillizi; la zona sacrale; la zona periombelicale. La psoriasi è stata anche collegata a una ridotta qualità della vita, depressione, malattie cardiovascolari e artrite psoriasica.

La psoriasi è caratterizzata da un’infiammazione cronica ed è stata collegata al cancro del colon nelle persone con malattie infiammatorie intestinali. Le più recenti terapie biologiche per la psoriasi sono state collegate ad un aumentato rischio di cancro.

Il Corriere della Sera riporta lo studio pubblicato sul magazine JAMA Dermatology in cui si sottolinea che il fine è quello di comprendere qual è per un paziente con psoriasi il rischio di ammalarsi di cancro e di morirne rispetto al resto della popolazione. Pertanto, i ricercatori dell’Università di Manchester hanno revisionato 58 diversi studi già pubblicati.

Quali sono stati i risultati? Dagli studi emerge che il pericolo di contrarre il cancro per le persone psoriasiche è più elevato del 18 per cento ed è maggiore per chi soffre di psoriasi grave (la percentuale aumenta fino al 22 per cento).

Secondo le statistiche divulgate, il rischio di decesso riguarda soprattutto alcuni tipi di tumore: bocca, esofago, fegato, pancreas, colon-rettolaringe, pelle, rene.

Gli autori hanno specificato che: «Finora le ricerche si sono concentrate maggiormente sul legame fra psoriasi e malattie cardiovascolari, mentre questo studio indica che è meglio indagare in maniera più approfondita anche questi aspetti».



Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

2 Commenti

  1. Come diceva un mio caro amico Medico…..” Ricordati uomo che devi morire ” e così sia, visto che nel mio caso neppure il farmaco biologico è riuscito a fermarla anzi dopo un paio di anni è peggiorata.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube