Scuola: nessun taglio agli stipendi

4 Marzo 2020 | Autore:
Scuola: nessun taglio agli stipendi

Non verrà applicata la trattenuta Brunetta sulle retribuzioni di docenti e personale ausiliario assente per l’emergenza sanitaria.

I lavoratori (docenti e personale ausiliario) che hanno dovuto assentarsi dalla scuola a causa della sospensione delle lezioni per evitare il contagio da coronavirus non avranno alcuna decurtazione dello stipendio. Le assenze non subiranno la trattenuta Brunetta ma verranno equiparate a quelle previste per un ricovero in ospedale. Lo ha stabilito il recente decreto legge varato dal Governo per l’emergenza sanitaria che da 10 giorni colpisce l’Italia, lo stesso che ha stabilito una deroga con un limite minimo di 200 giorni per la validità dell’anno scolastico.

Con questo provvedimento è stato anche deciso che non bisognerà effettuare alcun recupero nel caso in cui i giorni effettivi di lezione siano inferiori a quella soglia di 200 giorni negli istituti interessati dalle chiusure forzate. Nessun effetto nemmeno sulla validità dei 180 giorni necessari ai fini dell’anno di prova del personale appena assunto.

Per quanto riguarda il personale delle imprese di pulizia che svolge da almeno 10 anni attività ausiliarie nelle scuole ed immessi in ruolo in questi giorni, è consentito a questi dipendenti di prendere servizio anche quando le scuole risultino o siano risultate chiuse, sempre a causa delle misure legate al coronavirus. Potranno, dunque, sottoscrivere i contratti individuali di lavoro presso gli ambiti territoriali degli uffici scolastici regionali.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. queste regole valgono anche per il personale ata e collaboratori scolastici , possono assentarsi come gli insegnanti dal recarsi a scuola

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube