Diritto e Fisco | Articoli

Addio lombosciatalgia: non vale come impedimento a comparire in udienza

27 Settembre 2013
Addio lombosciatalgia: non vale come impedimento a comparire in udienza

Il certificato medico che ordina riposo all’imputato non è sufficiente per far rinviare l’udienza se non risulta un impedimento assoluto: la lombosciatalgia non impedisce di per sé la presenza in udienza.

Per costituire una valida “giustificazione” a non comparire in udienza, non è sufficiente produrre un certificato medico che prescriva “cure e riposo”, ma è necessario attestare un univoco e assoluto impedimento a comparire. Solo in tal modo si può ottenere un rinvio dell’udienza.

A tal fine, secondo la Cassazione, pronunciatasi a riguardo ieri [1], non basta dichiarare di avere una semplice lombosciatalgia, patologia da molti usata come facile escamotage per evitare i propri impegni processuali.

Il giudice – sottolinea la sentenza della Cassazione – può valutare l’impedimento a comparire dell’interessato senza dovere necessariamente disporre visite fiscali o accertamenti, ma può semplicemente basarsi su regole di esperienza e, secondo la Corte, la semplice lombosciatalgia non è sufficiente a certificare l’assoluto impedimento a comparire.

La vicenda

L’imputato aveva presentato un’istanza di rinvio per impedimento. A tal fine, aveva prodotto un certificato medico dal quale risultava una situazione sanitaria critica, dovuta a una lombosciatalgia, che ne ostacolava il trasferimento dalla città dove era residente.

La Corte ha bocciato l’istanza di rinvio.


note

[1] Cass. sent. n. 39935 del 26.09.13.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube