Diritto e Fisco | Articoli

Quanto tempo può durare il pignoramento?

27 Settembre 2013
Quanto tempo può durare il pignoramento?

È venuto a casa mia l’ufficiale giudiziario a prelevare dei beni per un pignoramento promosso dal mio creditore: sono passati circa tre mesi e non ho saputo nulla; quanto tempo può durare questa situazione di incertezza?

Effettuato il pignoramento, il creditore deve chiedere, a pena di decadenza, l’assegnazione o la vendita del bene, oppure la distribuzione del denaro pignorato, entro il termine massimo di 90 giorni dal giorno dell’avvenuto pignoramento [1].

Decorso inutilmente il termine di efficacia del pignoramento, lo stesso diventa inefficace (cosiddetto “perento”) e il credito reprocedente è costretto ad iniziare una nuova procedura esecutiva, chiedendo all’ufficiale giudiziario di effettuare un nuovo pignoramento [2].

Questo vuol dire che i beni pignorati al debitore gli dovranno essere restituiti, salvo gli eventuali costi da rimborsare al custode dei beni.

Il discorso vale principalmente per il pignoramento di cose mobili (per esempio, una scrivania, un divano, un attrezzo), tra cui è ricompreso il denaro.


note

[1] Art. 497 cod. proc. civ.

[2] Cass. sent. n. 9624/2003.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube