Diritto e Fisco | Articoli

Avvocati in Romania: solo se lo certifica la Unbr

27 Settembre 2013


Avvocati in Romania: solo se lo certifica la Unbr

> Diritto e Fisco Pubblicato il 27 Settembre 2013



Per l’iscrizione nella sezione speciale dell’Albo serve l’acquisto del titolo dalla sola autorità romena competente

Sì al titolo di avvocato acquisito in Romania, purché sia stato acquisito dall’unica autorità romena competente, la Unbr (Uniunea Nationala a Barourilor din Romania). È la condizione imposta ieri dal CNF, in una circolare inviata a tutti gli Ordini, onde poter essere iscritti nella sezione speciale dell’Albo nazionale.

Aumentano vertiginosamente le richieste di iscrizione arrivate da avvocati che avevano acquisito il titolo di avocat presso strutture non autorizzate a rilasciarlo, segnalati anche all’ambasciata italiana a Bucarest. Si tratta di una «prassi grave – sottolinea il Cnf in una nota – che insieme alla “via spagnola” (acquisizione del titolo di abogado da parte di cittadini italiani, poi riconosciuto in Italia senza sostenere l’esame di abilitazione), ha permesso a molti soggetti di esercitare la professione forense in Italia senza superare l’esame di abilitazione, con gravi conseguenze per la effettiva e corretta tutela dei diritti dei cittadini che si affidano ad avvocati non qualificati.

Il Consiglio Nazionale Forense ricorda la necessità di un controllo capillare, onde evitare strumentalizzazioni della normativa comunitaria.

L’apertura dei mercati non può andare contro interessi superiori come quelli di tutela del cliente-consumatore e della necessaria qualificazione dei professionisti e degli avvocati a cui i primi si rivolgono.

È necessario quindi che le autorità competenti, di governo e non, evitino interpretazioni erronee e non di rado ideologicamente orientate che non favoriscono l’economia ma in compenso danneggiano i cittadini.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI