Scoperto il farmaco che allevia i sintomi del Coronavirus

12 Marzo 2020 | Autore:
Scoperto il farmaco che allevia i sintomi del Coronavirus

Tocilizumab è il farmaco prodotto dalla Roche che presto sarà distribuito in Toscana.

I sintomi del Coronavirus ormai li conosciamo tutti: febbre, tosse, raffreddore, problemi alle vie respiratorie. Quello che, probabilmente, non tutti sanno, è la scoperta di un farmaco in grado di alleviare i sintomi del Covid-19. Si tratta dello  ‘Tocilizumab’, prodotto dall’azienda farmaceutica Roche per curare l’artrite reumatoide. Il ‘Tocilizumab’ è un anticorpo monoclonale, cioè una proteina modificata in laboratorio per agire contro l’IL6, un’altra proteina prodotta dal sistema immunitario nella fase più grave dell’infezione e dannosa per il sistema respiratorio.

La Regione Toscana ha dato il via al farmaco che, a quanto pare, è in grado di ridurre i problemi polmonari dei soggetti colpiti dal coronavirus. Il medicinale sarà presto disponibile in tutti gli ospedali toscani.

La Regione ha accettato l’offerta che l’amministratore delegato della Roche ha rivolto a tutte le regioni che vogliano riceverlo gratuitamente.Come apprendiamo da una nota stampa dell’agenzia Adnkronos, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e l’assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi, hanno ringraziato l’azienda per la disponibilità dimostrata e per la fornitura gratuita.

L’organismo che assicura le forniture all’intero sistema sanitario regionale, l’Estara, si rivolgerà alla Roche per richiedere i quantitativi necessari del farmaco destinato ad essere somministrato ai soggetti più gravi e con seri problemi polmonari.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube