Diritto e Fisco | Articoli

Se ti hanno pignorato beni di valore superiore al credito vantato

10 Ottobre 2013


Se ti hanno pignorato beni di valore superiore al credito vantato

> Diritto e Fisco Pubblicato il 10 Ottobre 2013



C’è stato l’ufficiale giudiziario a casa mia e mi ha pignorato dei beni di valore elevato, certamente superiore rispetto al credito per il quale si agiva; peraltro lo stesso creditore aveva anche iscritto ipoteca sulla mia casa: esiste una tutela per ridurre il pignoramento?

Se il debitore ha subìto un pignoramento di beni di valore superiore all’importo del credito dovuto al creditore (comprensivo del capitale, degli interessi e delle spese) e delle spese per l’esecuzione, il debitore può fare un ricorso al giudice (dell’esecuzione) e chiedere di disporre la riduzione del pignoramento.

In verità, se anche non c’è l’istanza del debitore e il giudice si accorga che il creditore ha effettuato un pignoramento eccessivo rispetto al proprio credito vantato, il giudice può disporre la riduzione del pignoramento anche d’ufficio [1].

Il giudice decide con ordinanza, sentiti il creditore pignorante e gli eventuali creditori intervenuti. Tale ordinanza non è impugnabile con il ricorso in cassazione, ma con un particolare mezzo che si chiama “opposizione agli atti esecutivi” [2].

Qualora il creditore stia agendo sia con l’espropriazione mobiliare che con quella immobiliare, il debitore può chiedere al giudice di limitare l’espropriazione ad uno solo dei due mezzi, nonché, effettuata tale limitazione, di ridurre il pignoramento rimasto efficace [3].

note

[1] Cass. sent. n. 702/2006.

[2] Cass. sent. n. 797/1999.

[3] Cass. sent. n. 5492/1984 e n. 2604/1996.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI