Coronavirus: proroga carte di identità in scadenza

13 Marzo 2020
Coronavirus: proroga carte di identità in scadenza

La validità dei documenti di riconoscimento viene estesa al 31 agosto 2020: lo stabilisce il decreto legge in arrivo che sarà presto varato dal Governo.

Ci sarà più tempo per rinnovare la carta d’identità o gli altri documenti di riconoscimento in scadenza. Con le difficoltà di spostamento e le numerose chiusure o riduzioni di attività al pubblico degli uffici anagrafici comunali in tutta Italia, sono state predisposte misure ad hoc per garantire le esigenze dei cittadini ed evitare code agli sportelli e afflussi nei locali, che comporterebbero rischi di diffusione del contagio in questo periodo.

Il decreto legge in arrivo, che sarà varato a breve dal Governo e contiene una molteplicità di provvedimenti per l’emergenza economica, sanitaria e amministrativa derivante dal Coronavirus, contiene anche la proroga automatica della validità dei documenti di riconoscimento, come la carta d’identità.

Secondo la bozza visionata dall’agenzia stampa Adnkronos, da approvare nella prossima riunione del Consiglio dei ministri – forse già stasera o domani – i documenti ”rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto” restano validi fino 31 agosto 2020.

In ogni caso – si precisa nella bozza del decreto legge “la validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento”; per essa, quindi, non è prevista nessuna estensione.



1 Commento

  1. DEVO RINNOVARE LA PATENTE A FINE MARZO.NORMALMENTE LA RINNOVO ALL’ACI . ANCHE IL RINNOVO DELLA PATENTE VERRA’ RIMANDATA A DATA DA DESTINARSI ?
    GRAZIE

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube