Coronavirus: siamo a un passo dalla cura

15 Marzo 2020
Coronavirus: siamo a un passo dalla cura

La scoperta olandese: un anticorpo è efficace contro la malattia. Potrà essere usato in meno di un mese.

Forse è davvero la volta buona: la scoperta arriva dall’Olanda dove i laboratori hanno individuato un anticorpo in grado di sconfiggere il coronavirus.

L’università di Utrecht, insieme all’Erasmus di Rotterdam, ha individuato un anticorpo efficace contro la malattia. Si tratta del 47D11, che entro un mese potrà essere sperimentato sui primi pazienti. I tempi sono veloci perché il rimedio era già stato isolato ed era risultato efficace nelle cure contro la Sars.

Il sistema funziona riconoscendo il virus e attaccando gli spikes, cioè gli spuntoni attraverso i quali il Covid-19 si aggancia alla cellula da infettare. Bloccare questi addentellati significa fermare l’infezione. In pratica, gli anticorpi neutralizzano il processo attraverso il quale il virus penetra e si diffonde nell’organismo contagiato. Innanzitutto preservando i polmoni, che sono l’organo più colpito.

Positive le reazioni degli esperti italiani: “È un ottimo traguardo”, dice Maria Rita Gismondo, microbiologa dell’ospedale Sacco di Milano, che aggiunge: “In Cina diversi malati sono stati trattati con il siero di pazienti guariti”. Dopo aver visionato lo studio scientifico, che è in attesa di pubblicazione sulla famosa rivista scientifica Nature, Gismondo è del parere che “in meno di un mese si potrà usarlo sui primi malati”.

Non è comunque il solo fronte di ricerca aperto; ce ne sono altri che proseguono in contemporanea e appaiono promettenti, come il farmaco contro l’artrite sperimentato con effetti positivi all’ospedale Cotugno di Napoli. Oltre ai farmaci in arrivo, anche il vaccino contro il coronavirus sembra accelerare i tempi e potrebbe essere pronto in breve tempo.


note

Autore immagine Depositphotos.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube