Coronavirus: come usare i guanti correttamente

17 Marzo 2020 | Autore:
Coronavirus: come usare i guanti correttamente

Come evitare il contagio del Covid-19 attraverso l’uso corretto dei dispositivi di protezione.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato la pandemia. Il Coronavirus è un’emergenza sanitaria a livello mondiale. Occorre contenere il più possibile il contagio e adottare tutte le misure precauzionali consigliate dal ministero della Salute: mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro; lavare spesso le mani; coprire bocca e naso quando starnutisci o tossisci; curare l’igiene delle vie respiratorie e utilizzare fazzoletti usa e getta; non toccare occhi, naso e bocca con le mani; pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool.

Per prevenire le infezioni, puoi ricorrere all’uso dei guanti ma ricorda di usarli correttamente, altrimenti possono diventare un veicolo di contagio.

L’Istituto superiore di sanità (Iss) ha fornito maggiori indicazioni sul Coronavirus: come usare i guanti correttamente.

Coronavirus: posso usare i guanti?

Usa i guanti, ma ricorda di:

  • non trascurare la corretta igiene delle mani che deve avvenire attraverso un lavaggio accurato e per almeno 20 secondi;
  • cambiarli ogni volta che si sporcano;
  • eliminarli correttamente nei rifiuti indifferenziati al termine dell’uso;
  • non metterli a contatto con bocca naso e occhi;
  • non riutilizzarli.

Coronavirus: quando usare i guanti?

Bisogna usarli in particolari contesti lavorativi; ad esempio, nel caso in cui si tratti di: personale addetto alla pulizia, alla ristorazione o al commercio di alimenti.

Sono indispensabili nel caso di assistenza ospedaliera o domiciliare a malati.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube