Cronaca | News

Coronavirus: stop crociere adesso è totale

20 Marzo 2020
Coronavirus: stop crociere adesso è totale

Bloccate tutte le navi passeggeri italiane e l’arrivo nei porti italiani di quelle battenti bandiera straniera: lo ha stabilito un decreto del ministro dei Trasporti.

Stop alle crociere: quello che finora era affidato alle decisioni delle compagnie, come Costa e Msc (che già di propria iniziativa avevano deciso di annullare molti dei prossimi viaggi) adesso diventa totale e stabilito con un nuovo decreto interministeriale.

Il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, ha firmato con il ministro della Salute, Roberto Speranza, il decreto che sospende i viaggi. A quanto apprende l’agenzia stampa Adnkronos, la sospensione riguarda tutti i servizi di crociera, per le navi passeggeri italiane, e inoltre il blocco all’arrivo nei porti italiani delle navi da crociera battenti bandiera straniera.

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica che “per le navi battenti bandiera italiana, le società di gestione, gli armatori e i comandanti delle navi italiane, una volta adottate tutte le misure di prevenzione sanitaria disposte, sono tenuti a sbarcare tutti i passeggeri presenti a bordo nel porto”, si legge nella nota.

La procedura di sbarco prevede che i passeggeri italiani non positivi al Covid-19 possano rientrare con i dispositivi di sicurezza alle loro abitazioni con mezzi non di linea organizzati dall’armatore per avviare il periodo di sorveglianza sanitaria fiduciaria domiciliare.

Da quel momento, le navi battenti bandiera italiana non potranno più imbarcare passeggeri fino almeno al 3 aprile.

Il Mit spiega che per i passeggeri non positivi al Covid-19, ma stranieri, “l’armatore dovrà organizzare il rientro in patria con mezzo non di linea”.

Per gli eventuali passeggeri positivi al Covid-19, o entrati a stretto contatto con un caso positivo, “valgono le disposizioni sanitarie già vigenti, salvo diverse determinazioni dell’autorità sanitaria”.

Le navi passeggeri battenti bandiera straniera impegnate in servizi di crociera non potranno più fare ingresso nei porti nazionali. Le disposizioni del decreto verranno applicate già domani alla nave Costa Luminosa, battente bandiera italiana, in arrivo nel porto di Savona, e si applicheranno fino al 3 aprile salvo successiva proroga.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube