Coronavirus, ecco la guida per i lavoratori malati di cancro

20 Marzo 2020
Coronavirus, ecco la guida per i lavoratori malati di cancro

Un vademecum che vuole essere di supporto a chi sta già combattendo una malattia.

Quali sono i diritti di un lavoratore in condizioni di maggiore fragilità, che sta già combattendo contro un male invisibile come un tumore? C’è chi si è premurato di riepilogarli, analizzando in modo approfondito il decreto Cura Italia per l’emergenza coronavirus. Si chiama Elisabetta Iannelli, avvocato e vicepresidente dell’Associazione italiana malati di cancro, parenti e amici (Aimac) e ne ha parlato con l’agenzia di stampa Adnkronos.

“In questi giorni ho approfondito il decreto ‘Cura Italia’ per l’emergenza Covid-19, anche in combinato disposto con i precedenti provvedimenti, per estrapolare le norme che possono essere di interesse dei lavoratori malati di cancro e dei caregiver – ha dichiarato Iannelli all’agenzia -. Ho quindi preparato un breve vademecum sulle nuove misure, in materia di diritti sul lavoro, che si aggiungono a quelle precedentemente emanate a tutela dei lavoratori malati o in condizioni di disabilità e che ho riportato in sintesi in calce al vademecum, in modo da avere una visione di insieme di tutti gli strumenti utilizzabili dai lavoratori”.

Per saperne di più su aspetti come telelavoro, giorni di permesso o assenze per malattia (anche con riferimenti specifici ai malati oncologici), è possibile scaricare il vademecum pubblicato da Aimac dal sito aimac.it.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube