Diritto e Fisco | Articoli

Come posso comprare un telefono a rate

21 Agosto 2020 | Autore:
Come posso comprare un telefono a rate

Per comprare beni e servizi in alcuni casi può essere utile ricorrere a un finanziamento. Ecco alcuni consigli utili sugli acquisti a rate.

Il telefono oggi è uno status symbol, ossia il segno dell’appartenenza a un gruppo sociale ed economico ben determinato. Per acquistare l’ultimo modello lanciato sul mercato si è disposti a fare di tutto, anche ad affrontare spese al di sopra delle proprie possibilità.

Questa tendenza, che non riguarda soltanto i più giovani, ha portato le case produttrici a investire sulla ricerca tecnologica per offrire prodotti sempre più all’avanguardia. Nei telegiornali impazzano le immagini delle lunghe file che alcune persone sono disposte a fare davanti ai negozi di telefonia per comprare lo smartphone alla moda.

A dire il vero, in alcuni casi, avere un nuovo cellulare corrisponde a una vera e propria necessità lavorativa. I telefonini di oggi non servono soltanto a chiamare e mandare messaggi, ma sono a tutti gli effetti dei piccoli computer portatili. In molte circostanze, se hai la necessità di rimanere sempre connesso e aggiornato, tali strumenti possono rappresentare un valido aiuto per lo svolgimento della tua attività professionale.

Ovviamente, considerate tutte le loro caratteristiche, i cellulari possono costare tanto. Per tal motivo occorre chiedersi: “come posso comprare un telefono a rate?”

Interroghiamoci insieme su tale argomento e proviamo a fornire una risposta. Considera che si possono ipotizzare tre diverse soluzioni apparentemente molto simili, ma in realtà differenti tra di loro sotto il profilo economico.

Come comprare un cellulare con un prestito personale?

Tuo figlio ha compiuto diciotto anni e vuoi fargli un regalo importante. Desideri comprare lo smartphone dei suoi sogni per festeggiare con lui il raggiungimento del traguardo della maggiore età, ma non hai la possibilità economica per farlo.

Come puoi risolvere il problema?

Una prima strada che puoi percorrere è quella di rivolgerti a una finanziaria per chiedere in prestito la somma che ti serve. In tal caso, a meno che non hai già un consulente di fiducia, ti consigliamo di chiedere diversi preventivi da confrontare.

Oggigiorno gli istituti di credito, grazie agli studi statistici e alle indagini di mercato, conoscono le esigenze degli italiani e offrono delle soluzioni specifiche per ogni necessità. Esistono, quindi, dei pacchetti riservati all’acquisto dei cellulari: le condizioni contrattuali, però, variano da agenzia ad agenzia. In particolare, sono diverse le percentuali di interessi che vengono applicate al capitale finanziato. Per tal motivo, è assolutamente sconsigliato prendere una decisione precipitosa.

Valuta, dunque, la possibilità di farti fare almeno due o tre proposte dalle compagnie che ti ispirano maggiore fiducia, confrontale e verifica quale ipotesi fa al caso tuo. Soltanto dopo aver effettuato tale operazione, puoi sottoscrivere tranquillamente il contratto, attendere l’accredito della somma richiesta e acquistare il regalo che tanto desideri.

In cosa consiste la formula “all inclusive”?

L’esigenza di comprare un cellulare è presa in considerazione non soltanto dalle case produttrici di telefonia mobile, ma anche dalle stesse compagnie telefoniche. In alcuni casi, infatti, queste hanno concentrato su di sè anche il ruolo di fornitori di telefonini.

Per comprendere meglio quanto stiamo dicendo, facciamo un esempio.

Ti rechi dal tuo gestore telefonico perché non vuoi più utilizzare il telefono fisso di casa e vuoi recedere dal contratto. Inoltre, vuoi trovare una soluzione economicamente più valida per il tuo cellulare. Mentre affronti la questione con il dipendente del negozio, questi non soltanto ti propone un piano tariffario più conveniente, ma allo stesso prezzo ti offre un cellulare nuovo fabbricato dalla stessa compagnia telefonica.

Può capitare, quindi, che il gestore di linea produca direttamente gli smartphone o trovi degli accordi con gli altri fornitori per essere in grado di garantire la cosiddetta “formula tutto compreso”. Aderendo a tale pacchetto, la compagnia acquista la tua fedeltà per almeno un paio di anni. Infatti, nel momento in cui accetti di pagare mensilmente il piano telefonico compreso di telefonino, contemporaneamente ti vincoli a non cambiare compagnia per almeno 24 mesi.

A tal proposito dobbiamo però chiederti di prestare attenzione alle proposte che ti vengono presentate. Non lasciarti allettare dalla convenienza del momento, ma verifica se effettivamente le condizioni sono vantaggiose. In termini spiccioli, fatti due conti: vedrai che, a volte, rischi di sostenere delle spese più alte di quelle che avevi previsto in origine.

Tali soluzioni sono, invece, sicuramente vantaggiose per chi ha bisogno di utilizzare telefoni tecnologicamente avanzati. I pacchetti all inclusive, infatti, spesso garantiscono la possibilità di cambiare cellulare (ma non operatore) dopo almeno un anno di contratto (vincolandoti così, nuovamente, a rimanere fedele alla compagnia telefonica).

Come è possibile acquistare un cellulare a rate?

Sia nel caso in cui ricorri al prestito personale sia nell’ipotesi in cui adotti la formula tutto compreso decidi di pagare a rate il tuo cellulare. Le strade che scegli di percorrere per giungere all’obiettivo sono diverse, ma il risultato è lo stesso: ti obblighi a pagare mensilmente una somma di denaro per il numero di rate necessarie a esaurire il tuo debito.

Sappi che esiste una terza tipologia di rateizzazione che puoi prendere in considerazione. Si tratta della possibilità fornita direttamente dal rivenditore.

In tale ipotesi si verifica una situazione del tutto analoga a quella del prestito personale, ma con una differenza fondamentale.

Infatti, nel primo caso sei tu a scegliere l’agenzia alla quale rivolgerti e a selezionare le opzioni contrattuali più convenienti. Nella seconda eventualità, invece, accetti il finanziamento proposto dall’unica compagnia convenzionata con il rivenditore. Ciò vuol dire che ti vincoli alle condizioni economiche proposte unilateralmente da tali soggetti, senza avere un margine di scelta diversa.

Alcune osservazioni conclusive

In tutti i casi che ti abbiamo presentato, oltre alla caratteristica della rateizzazione, le modalità di acquisto sono accomunate da un altro elemento che non puoi trascurare. Le vendite con finanziamento o attraverso pacchetti all inclusive presuppongono che tu abbia una certa stabilità economica e che tu sia in grado di fornire delle garanzie di pagamento del debito.

Per tal motivo, di solito si chiede una busta paga e l’autorizzazione al prelievo diretto dal conto corrente. Ne deriva che, se non hai tali documenti o non vuoi lasciare le tue coordinate bancarie, puoi decidere di acquistare un bene con un costo più ridotto, adatto al tuo budget, ma ugualmente funzionale. La concorrenza nel campo della telefonia è feroce e i prezzi a volte vanno al ribasso. Troverai, quindi, la soluzione più valida al tuo caso specifico.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube