Bonus 600 euro anche per agenti e rappresentanti di commercio

21 Marzo 2020
Bonus 600 euro anche per agenti e rappresentanti di commercio

I chiarimenti del Mef estendono l’applicazione della misura agli iscritti sia all’assicurazione generale obbligatoria Ago sia alla cassa previdenziale Enasarco.

Anche gli agenti e rappresentanti di commercio potranno accedere all’indennizzo di 600 euro previsto per il lavoro autonomo tra le misure di sostegno introdotte dal Decreto Cura Italia.

L’incertezza che riguardava queste categorie – non espressamente contemplate nel provvedimento del Governo – è stata sciolta oggi dal sottosegretario al ministero Economia e Finanze, Cecilia Guerra, che ha confermato come “gli agenti iscritti sia all’Ago (Assicurazione generale obbligatoria) sia all’Enasarco potranno accedere all’indennizzo dei 600 euro“.

Lo comunicano in una nota congiunta, diffusa dall’agenzia stampa Adnkronos, le sigle di categoria Fnaarc Confcommercio, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UILTuCS Uil, Ugl, Usarci, che parlano di “importante riscontro concreto”. Infatti le organizzazioni degli agenti e rappresentanti di commercio, avevano indirizzato nei giorni scorsi una lettera al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sollecitando “di fare immediata chiarezza sull’applicazione della misura”.

Ora l’intervento del sottosegretario Guerra – rilevano Fnaarc Confcommercio, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UILTuCS Uil, Ugl, Usarci – “rimuove ogni dubbio d’interpretazione e contribuisce a restituire un po’ di fiducia a una categoria già fortemente penalizzata dalle misure di contenimento della diffusione del Covid-19. I 230mila agenti e rappresentanti di commercio – sottolineano le organizzazioni sindacali – sono determinanti per l’economia del nostro Paese contribuendo con la loro attività al 70% del Pil nazionale”.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

2 Commenti

    1. Sul sito del mef all’interno delle faq alla quarta domanda relativa agli agenti di commercio iscritti anche al l’enasarco nn rientrano nell’articolo 28 purtroppo ma come tutti gli altri soggetti iscritti alle casse nell’articolo 44 ovvero Fondo per il reddito di ultima istanza..

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube