Nuova ordinanza firmata dai ministeri della Salute e dell’Interno. Il provvedimento è operativo da oggi e sarà efficace fino al nuovo Dpcm in arrivo.
Nuova ordinanza dei ministeri della Salute e dell’Interno: per contrastare l’ulteriore diffusione del coronavirus, è vietato «a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in Comune diverso da quello in cui si trovano salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute».
In questo modo, tra le altre cose, si cerca di impedire che ci sia una nuova ondata di trasferimenti da Nord a Sud, viste le ordinanze più restrittive delle regioni settentrionali che hanno disposto la chiusura delle attività produttive per diverse settimane.
L’ordinanza è operativa da oggi, domenica 22 marzo, ed è efficace «fino all’entrata in vigore di un nuovo decreto del Presidente del Consiglio». Le stazioni saranno presidiate.
I ministeri hanno così deciso a poche ore dell’annuncio di Giuseppe Conte di nuove misure restrittive di cui abbiamo anticipato la bozza.
Buongiorno, pur essendo in linea di massima in accordo, trovo il quanto assurdo in quanto i più grossi supermercati a Milano sono posti nei Comuni limitrofi alla Città di Milano (Rozzano, Corsico, Sesto San Giovanni, Arese, etc etc) e addirittura collegati con le linee di superficie della Città di Milano.
Quindi essendo Milano una “Città metropolitana” questi supermercati non dovrebbero essere penalizzati e neppure i loro clienti milanesi. Grazie, buon lavoro.