Diritto e Fisco | Articoli

Sanzionabile chi usa i fendinebbia senza nebbia

11 Ottobre 2013


Sanzionabile chi usa i fendinebbia senza nebbia

> Diritto e Fisco Pubblicato il 11 Ottobre 2013



L’uso di fendinebbia anteriori è consentito solo in caso di nebbia, foschia, nevicata e pioggia intensa; quelli posteriori invece possono essere usati solo in presenza nebbia con visibilità inferiore a 50 m, nevicata o pioggia intensa.

Non tutti sanno che accendere i fendinebbia in città senza la presenza di neve, pioggia o altro, ma di sera con strada normalmente illuminata è un comportamento sanzionabile.

Il Codice della strada, infatti, stabilisce [1] che in caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il veicolo ne sia dotato. Dunque

  • è possibile usare i fendinebbia anteriori solo in caso di: nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto e pioggia intensa;
  • è possibile usare i fendinebbia posteriori solo in caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 metri, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto.

Pertanto, attenzione ad accendere i fendinebbia dell’automobile senza una effettiva necessità: il rischio è quello di dover poi pagare una sanzione da euro 36 a euro 148.

note

[1] Art. 153 comma 2.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

2 Commenti

  1. la sentenza n. 534 del 15.01.2010 della Corte di Cassazione, legittima l’accensione e l’utilizzo notturno dei fari anabbaglianti e fendinebbia anteriori, precisando che: “Non commette alcuna violazione il conducente che di notte guida con i fari anabbaglianti e gli antinebbia accesi”.

    1. infatti chi ha fatto questa regola deve prima essersi fatto una pera….i fendinebbia danno fastidio sempre , specialmente se piove , e quelli che li accendono di giorno ci vedono meglio?Lo sapete che i fendinebbia accesi consumano benzina o gasolio ? !Io li chiamo i maniaci dei fendinebbia perchè dovrebbero essere usati solo in caso di nebbia ( vedi il nome )!!! E nn pensate a chi vi viene contro ? Sulla mia vecchia golf avevo montato 800 watt di luci per quelli che incontravo con i fendinebbia accesi !!!!!!!!!!

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI