Tech Apple multata per la garanzia limitata sui propri prodotti

Tech Pubblicato il 27 dicembre 2011

Articolo di




> Tech | Cos'è Tech? Pubblicato il 27 dicembre 2011

L’Antitrust condanna la Apple per violazione della normativa europea sulla garanzia biennale dei prodotti.

L’Antitrust ha inflitto una sanzione di 900 mila euro contro Apple per non rilasciare ai propri prodotti, immessi sul mercato europeo, la garanzia biennale imposta dalle leggi della C.E..

Con un articolo che aveva anticipato i tempi, “La Legge per tutti” aveva già criticato l’atteggiamento tenuto da Apple sulla garanzia su iPhone e iPad.

Oggi la conferma che questo comportamento, criticato innanzi all’Autorità garante, è stato considerato illecito e quindi multato.

Secondo l’antitrust, le pratiche scorrette poste in essere dalle tre società del gruppo Apple [1] sarebbero due:

1) presso i propri punti vendita e/o sui siti internet apple.com e store.apple.com, sia al momento dell’acquisto che al momento della richiesta di assistenza, non informavano in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal Codice del Consumo, ostacolando l’esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di 1 anno;

2) le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la ‘copertura’ del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo.

In altre parole, la Apple faceva pagare al cliente un’estensione di garanzia che già spettava in base alla legge comunitaria.

note

[1] Apple Sales International, Apple Italia S. r. l. e Apple Retail.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI