Diritto e Fisco | Articoli

Quando è possibile utilizzare la telecamera nei condomini

4 Gennaio 2012
Quando è possibile utilizzare la telecamera nei condomini

L’installazione e l’utilizzo di telecamere di videosorveglianza nei condomini devono rispettare alcune regole dettate dal Garante della Privacy.

Chi intendete installare una telecamera di videosorveglianza per proteggere dai ladri il proprio appartamento deve rispettare alcune regole dettate dal Garante della privacy [1].

Due sono le ipotesi da tenere distinte.

1. Se il sistema di videosorveglianza viene installato:

a) all’interno di condomini e loro pertinenze (come posti auto o box), oppure

b) vicino all’uscio di casa, per riprendere solo chi entra o esce in un luogo privato non c’è la necessità di rispettare alcuna regola del codice della privacy [2] purché ricorrano le due seguenti condizioni:

– l’angolo delle riprese deve essere limitato (per esempio, al solo accesso all’abitazione), e le riprese non riguardino aree comuni (come i pianerottoli e le scale) o ambiti vicini alla casa degli altri condomini.

– le riprese non devono essere diffuse o comunicate a terzi.

2. Se invece si riprende un’ampia porzione di area esterna di un’abitazione o parti comuni di un condominio, bisogna rispettare le due seguenti regole:

a. è necessario mettere in evidenza un cartello che informi quanti transitino sull’area che la stessa è soggetta a videosorveglianza;

b. le immagini non possono essere conservate per più di 24 ore, salvo particolari esigenze da motivare al Garante.


note

[1] Provv. di aprile 2010, pubblicato in Gazz. Uff. n. 99 del 29.04.2010, consultabile sul sito dell’Autorità (documento web n. 1712680).

[2] Legge n. 196/2003.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube