Bonus straordinario per chi ha figli fino a 14 anni

30 Marzo 2020
Bonus straordinario per chi ha figli fino a 14 anni

Assegno extra fino a 160 euro al mese in base alle fasce di reddito Isee: è l’iniziativa del ministro della Famiglia che dovrebbe entrare nel prossimo decreto legge del Governo.

Un assegno extra per tutti i nuclei familiari che hanno figli minori di 14 anni: nel decreto legge in arrivo per l’emergenza Coronavirus ci sarà un bonus straordinario fino a 160 euro mensili. Lo annuncia la ministra della Famiglia, Elena Bonetti a Rainews 24, per come ci riporta l’agenzia stampa Adnkronos.

“Ho proposto l’estensione dell’assegno previsto per i nuovi nati nel 2020 a tutti i figli minori di 14 anni, un assegno mensile straordinario, di 160 euro al mese per ogni figlio, per i nuclei famigliari con meno di 7.000 euro di Isee, 120 euro al mese per i nuclei famigliari dai 7 ai 40mila euro di Isee, sempre mensile e per ciascun figlio, 80 euro per i nuclei familiari con Isee superiore”.

Se le anticipazioni del ministro saranno confermate nel decreto che il Governo sta predisponendo, il bonus bebè 2020 che sinora spettava solo ai nuovi nati, in base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2020, verrebbe esteso praticamente a tutte le famiglie italiane con figli infraquattordicenni, che percepirebbero non meno di 80 euro se hanno un indicatore Isee superiore ai 40mila euro, per arrivare ad un massimo di 160 euro se l’Isee non supera i 7.000 euro. Non è chiaro, dalle parole del ministro, se spetterà o meno anche l’aumento con la maggiorazione del 20% previsto per chi ha più di un figlio.



12 Commenti

  1. Impiegata part time 20 ore sola con un figlio di 13 anni chiede come procedere per il bonus. Genova.

  2. Ho letto i primi 5 commenti, ma nessuna risposta. Non riformulo quindi le domande comuni, ma spero di leggere qualche indiscrezione.

  3. Perkè se leggeste bene,capireste che è stata solo proposta qst “legge”….quindi nulla di effettivo. E in quel caso come x ogni domanda per ricevere soldi sicuramente si va nelle proprie circoscrizioni,o Inps.

  4. Ha ragione Sara,e’ soltanto una proposta,non si sa se andra’ in porto,bisogna comunque tenersi informati

  5. Ho tre figli 17 anni (a giugno ne fa 18)
    Il secondo 14

    Il terzo 4

    Lavora solo mio marito
    Rientro nel bonus?
    Attendo risposta

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube