Diritto e Fisco | Articoli

Riparazione sempre dovuta dell’auto in garanzia

29 Dicembre 2013
Riparazione sempre dovuta dell’auto in garanzia

Ho acquistato un’auto nuova un anno e mezzo fa ma dà sempre problemi e il motore si blocca: ogni intervento fatto dalla concessionaria non ha mai risolto il guasto; posso pretendere la sostituzione del mezzo?

La legge stabilisce che il rivenditore di auto è responsabile nei confronti del compratore per tutta la durata del periodo di garanzia, che non può mai essere inferiore a due anni, per auto nuove, dal momento della consegna del veicolo. Tale garanzia riguarda qualsiasi vizio di conformità da cui l’auto risulti essere affetta.

Entro questo termine di due anni, dunque, l’acquirente ha diritto all’intervento in garanzia, consistente nell’eliminazione gratuita dei vizi riscontrati, con conseguente ripristino del bene. Se ciò non è possibile, è dovuta la sostituzione del mezzo.

In assenza di particolari esclusioni previste dall’estensione della garanzia sottoscritta, il cliente potrà pretendere l’intervento di riparazione, potendo in caso contrario agire giudizialmente per l’adempimento.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Prescindendo la Garanzia di Buon Funzionamento, riconosciuta dal venditore e/o dal costruttore del mezzo, nel caso sottoposto non credo si possano accettare eccezioni di sorta, infatti, mi sembra di aver capito che il veicolo, avente un anno e mezzo di vita, abbia presentato e presenti tutt’ora problematiche di funzionamento. Tale situazione si può configurare quale vero e proprio difetto di conformità del bene al contratto di vendita e il venditore, che a sua volta potrà fare rivalsa sul costruttore/distributore, deve intervenire ripristinando la conformità o sostituendo il bene. Tuttavia, pur nel rispetto dei diritti dei Consumatori, considerando le problematiche che occorrono frequentemente sui veicoli nuovi e la prassi con la quale le case costruttrici gestiscono tali inconvenienti, suggerirei di tentare, fin quando possibile la mediazione, con il venditore che a sua volta dovrà interagire con il costruttore o fornitore di turno.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube