Sospensione mutuo negata: ora si può segnalare la banca

3 Aprile 2020
Sospensione mutuo negata: ora si può segnalare la banca

Istituita dalla Camera una casella di posta elettronica per tutti i cittadini che non hanno ottenuto lo stop alle rate stabilito nel decreto Cura Italia.

La sospensione dei mutui disposta durante l’emergenza Coronavirus non è purtroppo ancora effettiva per tutti; molti mutuatari lamentano che la banca continua ancora a trattenere la rata del mutuo, specialmente quando l’addebito periodico avviene in automatico dal conto corrente.

Così ora è stata attivata una casella di posta elettronica presso la Camera dei deputati per gestire le segnalazioni in modo rapido e ottenere quanto previsto dal decreto Cura Italia in favore di chi ha diritto alla sospensione del mutuo.

La presidente della Commissione di inchiesta sulle banche della Camera dei deputati, Carla Ruocco (M5S) ha reso noto tramite l’agenzia Adnkronos che “abbiamo attivato la casella di posta com.banche@camera.it perché ci stanno arrivando purtroppo molte segnalazioni di mancata messa a punto di normativa per consentire sospensione di mutui, accesso ai finanziamenti per le Pmi con credito garantito”.

Così “per dare una mano ai cittadini che si recano in banca abbiamo attivato questa casella dove stiamo facendo convergere le segnalazioni per poi immediatamente interfacciarci con Abi, Banca d’Italia, banche e dirigenze delle banche per fare in modo che si sblocchino rapidamente le situazioni segnalate”.

In base a quanto stabilito, tutti coloro che non hanno ottenuto dalla propria banca la sospensione del mutuo richiesta potranno rivolgersi a questo organismo parlamentare che interverrà nei modi opportuni, informando le autorità di vigilanza sugli istituti creditizi che potranno adottare i provvedimenti necessari.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

2 Commenti

  1. Ho chiesto sospensione del mutuo per tre mesi mi e stata rifiutata perché in passato ho aderito a un offerta della banca di passare il mutuo da variabile a fisso non ho mai sospeso in passato il mutuo ora me lo negano per la legge Tremonti in pratica secondo loro io già ho avuto dei vantaggi quali non so dato che ho pagato sempre e ora ho chiesto tre mesi me lo negano ma se c’è emergenza sanitaria cosa c’entra le leggi di Prima?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube