Credito d’imposta al 50% per chi compra dispositivi di protezione individuale o di sicurezza sui luoghi di lavoro: lo prevede la bozza del nuovo decreto legge del Governo.
Il decreto Liquidità aprile che sarà varato probabilmente entro oggi dal Consiglio dei ministri contiene la novità del credito di imposta sull’acquisto di mascherine e di altri dispositivi di protezione individuale, compresi i gel detergenti per le mani e i disinfettanti. Lo prevede una bozza del decreto legge per il credito alle imprese, visionata dall’agenzia stampa Adnkronos.
Il bonus consiste in un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2020, con un massimo di 20mila euro per ciascun beneficiario. Il limite di spesa è stato fissato in 50 milioni di euro.
La disposizione estende “le tipologie di spese ammesse al credito d’imposta attribuito per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro includendo quelle relative all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (quali, ad esempio, mascherine chirurgiche, Ffp2 e Ffp3, guanti, visiere di protezione e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari), ovvero all’acquisto e all’installazione di altri dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici o a garantire la distanza di sicurezza interpersonale (quali, ad esempio, barriere e pannelli protettivi)”, si legge nella relazione al decreto.