Cronaca | News

Coronavirus: Conte minaccia la fine dell’Europa

9 Aprile 2020 | Autore:
Coronavirus: Conte minaccia la fine dell’Europa

A poche ore dalla ripresa dell’Eurogruppo, il premier alza di nuovo la voce: soluzione per il bene di tutti o facciamo da soli. Con conseguenze inimmaginabili.

Per la seconda volta in due settimane, Giuseppe Conte minaccia di chiudere dall’esterno la porta dell’Unione europea e di buttare via la chiave. L’assenza di soluzioni da Bruxelles alla crisi provocata dal coronavirus non solo irrita il nostro presidente del Consiglio ma gli fa addirittura perdere la pazienza. E a poche ore dalla ripresa dell’Eurogruppo, che oggi sarà chiamato a rifarsi dalle 16 ore di fallimento dell’altro ieri, Conte avverte senza mezzi termini: «È nell’interesse reciproco che l’Europa batta un colpo, che sia all’altezza della sfida, altrimenti dobbiamo assolutamente abbandonare il sogno europeo e dire ognuno fa per sé ma impiegheremo il triplo, il quadruplo, il quintuplo delle risorse per uscire da questa crisi e non avremo garanzia che ce la faremo nel modo migliore, più efficace e tempestivo». Insomma: o l’Europa come tale si dimostra unita per il bene di tutti, o tanto vale far saltare tutto. L’importante è saperlo.

Conte ce l’ha, in primis, con la Germania: «Potete avere tutto lo spazio fiscale che volete – commenta il premier a un quotidiano tedesco – ma non potrete mai pensare di affrontare un’emergenza sanitaria, economica, sociale di così devastante impatto con il vostro spazio fiscale». Come a dire: a perderci non saremo solo i Paesi del Sud del continente, ma anche voi.

Non fa per niente piacere nemmeno la posizione dell’Olanda, ostile agli Eurobond e all’ipotesi di non appoggiarsi al Mes. Tant’è che, a quanto pare, l’altra notte durante l’inutile maratona dell’Eurogruppo, ci sarebbe stata la possibilità di chiudere un accordo con le proposte gradite a Italia, Spagna e Francia. Un piano di ripresa con l’emissione di debito europeo a sostegno della spesa pubblica degli Stati in cui il coronavirus ha fatto più danni. I coronabond o come si vogliano chiamare, insomma. C’era ottimismo per avere il via libera a questo strumento finché è arrivato il ministro delle Finanze olandese, Wopke Hoekstra, a guastare la festa, mettendo sul piatto delle condizioni inaccettabili, nel tentativo di passare la patata bollente al Consiglio europeo e di costringere i capi di Stato e di Governo a impegnarsi a trovare una soluzione.

Tutto ciò fa pensare a Conte e al suo ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che la soluzione sarà tutt’altro che semplice. Perché, prima o poi, una soluzione dovrà essere trovata per impedire che l’Europa si copra ancor più di ridicolo. E per evitare di dover portare a termine la minaccia del «facciamo da soli, grazie»: Conte e Gualteri sarebbero costretti, a questo punto, a spiegare al Paese con quali soldi.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

39 Commenti

  1. Ma speriamo di uscire da sta cazzo di dittatura messa in atto dall Europa ” Germania “& company

      1. Sofriremo ma una volta fuori diventeremo piu forti noi ITALIANIsiamo molto piu forti e furbi di tutti ciao
        FORZA. ITALIA

    1. quel presidente non sa decidere invece di aspettare dovevamo uscire dall europa ci a rovinati e sarà peggio

  2. Quattromila miliardi di euro nelle banche d’Italia che stanno li a marcire, prelevati in cambio di buoni del tesoro a breve termine a tasso ridotto. Per fare un esempio.

    1. Caro Manuel, per lei che sembra non possedere un euro è facile parlare di prelievo forzoso dei soldi degli altri, risparmiati con sacrifici immani rinunciando a qualsiasi cosa per un futuro che si spera sia migliore dell’attuale. Ci risparmi queste ricette da veterocomunista, abbiamo bisogno di ben altro che di sparate ad cazzum.

    2. A chi ha un capitale consistente e non a chi possiedo 100 mila euro che vuole spendere in viaggi dopo aver lavorato una vita.

      1. Stampare moneta …
        Uscire dall’Europa…
        Prelievo Forzoso …
        Patapin e patapan …
        Ma vi rendete conto che vi state ricoprendo di ridicolo con queste affermazioni ???
        Da chi vi fate aiutare ? Da quel traditore del cazzaro verde ?
        Oppure da Berlusconi con i suoi 2000 paradisi fiscali ?
        Ecco perché l’Italia va così di merda!
        Un consiglio fatevi furbi e date un calcio in culo alla dx che vi sta fregando alla grande ! Ricordate i 2 governi berluskoni ? Spese a 600 punti ? Ne volete uno con quei asini incompetenti ? Smetterla di rompere il ca22o e date una mano anche voi,cominciando a togliere la lega dai cojoni ! 49mil di euro da restituire ! Aiutiamo Conte !

        1. Caro Amico ai perfettamente Raggione, per prima cosa evitare tanti ladri politici che in Italia neavetre molti . Io non sono informato come lo siete voi , Di quello che pobblicano e dicono sui teleggiornali e su queste Talk show centinaia di politici essendo coinvolti alla criminalita` organizata oggi sono pure in politica, sedendosi in poltrona a godersi lo stipendio di 25 euro a salire piu il vitaliazzio ed altro, Un politico che viene condannato dai tribbunale o corte deve essere espulso a colci in culo dalla politica e del partito, Da voi per onore di quello che anno fatto li fate senatori a vita, costando allo Stato minimo 450mila uero l`anno piu le mandate le guardie del corpo se chissa qualcuno le sputa in faccia, non dimentico la macchina blu le pagano lassicurazzione e benzina piu lautista sempre a spese dello stato , Oggi in Italia di di questi illustri politici neavete a centinaia, sempre a spese del Stato. Se fate parte dell`Europa giustamente in questo brutto periodi di coronavirus vi dovevavo regare al parlamento Europeo a Bruxsel ho in Olanda a sbattere i tacchi delle vostre scarpe nai tavoli a far capire che l`Italia e in Europa ed vogliano aiuti, se non lanno fatto con le forze voldire che non avevavo di bisogno, li dovevate essere tosti e no conigli. Ma in tanti come dicono non si sono mai presentati , e come si vede in certi filmati i primi aiuti sono arrivati dalla China Cuba Russia e America, Detto da tanti
          non erano contenti degli Americano perche` le 100mila mscheine e tanti altre cose nonerano sufficente, Ma loro preferivano dollari , devo scrivere il perche`? Ripeto tanti
          Illustri senatori e ministri mai si erano presentati al parlamento Europeo e neanche si presentavano al Senato Ma il loro stipendio eccome lo ricevavano . Il mio pare dimezzare tutto e subbito .Primo i senatori a vita e i parlamentari che sono in troppi e inutili .dimenzare del 75% i stependi faraonici . Dopo togliere definitivamente il vitalizzio e tante altre cose che prendono free dalla Stato, e farle pagare le tasse come tutti i cittadini . Di quello che mi dicono tanti politici anno 40 case in affitto e non pagano le tasse, perche`? Chiudere definitivamete i porti e non fare entrare a nessuono, Resta in Italia cia un lavoro , e pulire le citta` di questi finti profughi ma clandestini , voluti da questi politici scorrotti insieme con i mercenari di vite umane. Detto da tanti questi politici anno i loro hotel motel casolari pieni di questi clandestini e` lo Stato paga ogni giorno per sfamarli e vestirli e farle fare la bella che neanche vogliono lavorare ,deto da un mio amico di Genova aveva di bisogno daiuto pagandoli le anno risposto in perfetto Italiano tu sei RAZZISTA noi venire Italia per campare, Ogni giorno alla bella Italia le costa 12milioni , e` non solo questi politici anno canbiato le leggi a loro favore ,Picchiano i Carabbinieri rubbano molestano ammazza sono contro la nostra Cultura, Storia non rispettano la nostra Religgione e del paese che lia accolti i vostri giudici e commissari li lasciano libberi . Ora mi dico in quale paese al mondo le danno sta libberta` ? Ma voi lo sapete quando incassano i politici e comercianti di vite umane soldi a palati sfruttando le leggi che sti ladri politici anno fatto a favore di questa gente . Il fatto e` che i profughi sono il 10% il resto sappiamo cosa vengono a fare in Italia , Scusatemi per la Grammatica

        2. Ma che cazzo stai a dire sinistroide dei mie c…… Adesso diamo la colpa alla destra, dopo che i governi di sinistra anno ridotto il nostro paese alla fame. Guarda monti, letta, gentiloni, quel coglione di Renzi, ma il peggiore e stato quella merda di prodi. Ladri di merda

          1. Non rispondo alle zucche vuote che sostengono la destra fascista e razzista !
            Destra al governo = Mes +Troika
            Salvini e Berlusconi hanno votato contro i coronabond con Germania e Olanda !!! Molto grave !
            Sveglia !!! Ora siamo obbligati ad accettare il mes alle condizioni di Germania e Olanda ! E piantatela con la storia che bisogna uscire dall’Europa e stampare moneta ! Non sarà possibile ! Neppure il cazzaro verde ci farà uscire ! Troverà una delle sue solite scuse e ci farà subire la Troika ! Vedrete se non mi sbaglio ! È un pagliaccio e tale sarà per tutta la sua inutile vita !

          2. Concordo con te! Questi comunisti Disfattisti hanno rovinato l’Italia e ora non sarà così facile ripartire con questo governo di sinistra.

        3. Incomincia a dargli i soldi tuoi al sig.Conte così sene intasca ancora.bel comizio il tuo

      2. Chiudere tutti i conti correnti dei parlamentari ..vendere tutti i loro beni acquisiti rubando…mettere al governo 1 terzo di quelli che abbiamo ora e gli altri senza stipendio …via macchine blu …via portaborse..via ogni assicurazione o beneficio …..a coloro che rimangono puo bastare un mensile di 7000 euro ….

  3. Ma come con quali soldi? Si riapre la zecca e si stampa moneta, e se ne crea una parallela che la nostra costituzione permette al 100% per il mercato nazionale, fuori da questa Europa assassina

    1. Si riapre la zecca si stampano i soldi.. e poi ci giachiamo a monopoli? Purtroppo non è così che funziona l’economia

  4. Siamo a capolinea ,scendiamo da questo treno ,non si da da quale parte ci vuole portare^ basta ,la soluzione la dobbiamo trovare da soli, l’errore passato hanno smembrato la nostra economia ,ora basta ,il colpo di grazia non ce lo facciamo dare, abbiamo le nostre qualitaf”, in futuro ci pdovranno servire

  5. E’l’ora di togliersi dalla dittatura franco tedesca,da quando ci hanno infilati dentro siamo diventati tutti poveri,ci hanno tolto anche la dignita’,ma quale europa unita,piccole medie imprese chiuse,disoccupazione giovanile sempre più in aumento,ci hanno guadagnato solo le banche e le grandi aziende,le nostre tasse sono più alte degli altri stativeuropei il triplo ,basta ,la maggior parte del popolo italiano rivuole la sua sovranità,la liea e la dignità

  6. SAPPIAMO BENE CHE è MEGLIO VIAGGIARE DA SOLI CHE CON UN VAGONE PIENO DI MERDE, NOI IN ITALIA ABBIAMO TUTTO E ANDREMO AVANTI SENZA PAURA, CON SACRIFICIO E FORZA CHE CI HA SEMPRE DISTINTI CHE CAZZO PERDEREMO QUALCHE BONUS. I NOSTRI FIGLI CI RISPETTERANNO.E FARANNO UN’ITALIA LIBERA E INVIDIATA DA TUTTO IL MONDO, COME LA STORIA CI INSEGNA.

    1. Usciamo dall’UE E DALL’EURO. OGNUNO METTERÀ LA SUA PARTE COME PUÒ E POSSIAMO FARE DA SOLI. Non ci metteranno in ginocchio.

  7. Non abbassiamoci più a mendicare quattro soldi (nostri) da questa europa degli egoismi. Stampiamo noi, solamente per uso interno, una nuova moneta – chiamandola come ci pare – lira, scudo, fiorino, denario, talento, e distribuiamolo senza costi a PMI, dipendenti senza lavoro, commercianti senza più un’attività ecc, prestiti a fondo perduto. La Costituzione ce lo permette. E sarebbe il primo scossone che causerà il definitivo crollo.

      1. Ma la soluzione e semplice si chiude tutto ognuno per se stampiamo la nostra moneta gli euro che sono in banca si cambiano in lire poi diciamo al europa che prima ci sistemiamo noi e poi si vedrà basta avere le palle

        1. Bravo e ora che mandiamo a fare inculo vichinghi e barbari europei noi facciamo parte dell’impero romano non abbiamo bisogno di loro
          Siamo storia e come tale continuiamo a fare la storia Litalia, sfascia Leuropa
          Un bel titolo.
          Italexit

  8. Torniamo alla lira stavamo bene prima l’euro ci ha rovinato andiamo avanti da soli lo dice il proverbio meglio soli che male accompagnati.

    1. Stiamo affrontando questo maledetto Covid-19 con grande determinazione e spirito di sacrificio perché siamo una grande Nazione sicché ce la faremo a vivere anche senza questa Europa marcia ed egoista!!! Torniamo alla nostra moneta a noi non manca nulla possiamo permetterci di esportare qualsiasi cosa perché siamo migliori di loro!!! Forza Italia ce la faremo intanto restiamo a casa Buona Pasqua Popolo Italiano!!!!!!!!!!!!!

  9. Il problema è uno solo ma, grandissimo non abbiamo ancora inventato un antiparassitario che distrugge la sinistra e, fino a quando ci saranno queste merde al potere dell’europa, non si va da nessuna parte. Troviamo un vaccino anche per la pandemia di sinistra e, allora ritorneremo grandi.

    1. Si riapre la zecca si stampano i soldi.. e poi ci giachiamo a monopoli? Purtroppo non è così che funziona l’economia

  10. Perché tutti li italiani uniti non proponiamo al governo per vedere se si vuole o no uscire da questa merdosa Europa unita.
    Io penso che quasi il 100/100 degli italiani ne vuole uscire.
    Quindi facciamo un referendum , perché i cittadini devono scegliere !!!

  11. I soldi? C’è quel 10% di popolazione italiana che detiene il 90% delle ricchezze del paese. Si faccia un prelievo progressivo a partire dai redditi da 80.000 euro in su e una patrimoniale sui beni di lusso di tanti benestanti e ricconi. Ma non lo faranno mai. Ci sono anche i politici in mezzo

    1. E inutile litigare. Soluzione Dimezzare gli stipendi ai politici, eliminare i vitalizi. Loro devono prendere il giusto. Non è possibile che questa gente anche in questo momento facciamo i cazzo loro e i cittadini e commercianti continuano aorire di fame e fare sacrifici. Extra comunitari? Solo i registrati rimangono il testo fuori.

  12. Questa è l’Italia !
    Con gente così … Non se ne uscirà mai !
    Complimenti !
    Buona Fortuna ! Con il vostro
    Cazzaro Verde !

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube