HOME Articoli

Geografia giudiziaria: come cambia l’iscrizione all’Ordine, tirocinio e patrocinio a spese dello Stato

Pubblicato il 11 ottobre 2013

Articolo di




> Pubblicato il 11 ottobre 2013

Le risposte del Cnf in merito ai dubbi avanzati dai CdO su iscrizione all’albo, identificazione del luogo di tirocinio legale, esame di avvocato per i praticanti e patrocinio a spese dello Stato.

I tagli alla geografia giudiziaria, confermati ieri anche dal Governo, iniziano a generare dubbi operativi e interpretativi. Così, il Consiglio Nazionale Forense ha diffuso le prime risposte ai quesiti sorti dagli Ordini territoriali, primo in merito all’accorpamento dei tribunali e uffici minori.

Iscrizione all’albo degli avvocati

C’è un principio inderogabile, chiarisce il Consiglio nazionale forense, che è la coincidenza fra il luogo di elezione del domicilio professionale dichiarato al momento della richiesta di iscrizione e il circondario di Tribunale in si trova il domicilio. E ciò anche se il luogo in cui si svolge l’attività prevalente è un altro. Di conseguenza l’iscritto che ha il domicilio professionale in un territorio che oggi risulta afferente a un Tribunale diverso per effetto della riforma dovrebbe trasferire la sua iscrizione a quell’Ordine forense, anche se l’attività prevalente può gravare sul foro di provenienza per qualche tempo ancora.

Luogo di tirocinio ed esame di avvocato

Quanto al luogo del tirocinio e di esame per i praticanti a seguito dell’accorpamento a un diverso circondario, il praticante dovrà iscriversi nel registro tenuto dall’Ordine presso cui sia iscritto il dominus: se dunque quest’ultimo ha modificato la sua iscrizione per via della nuova geografia giudiziaria, il praticante dovrà fare lo stesso.

Patrocinio a spese dello Stato

L’Ordine competente a ricevere e autorizzare l’ammissione sarà quello della sede ove è istituito il tribunale accorpante.

Per i difensori d’ufficio è confermata la funzione in capo all’Ordine istituito presso il tribunale soppresso.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI