Lifestyle | Articoli

Come trovare voli last minute

31 Maggio 2020
Come trovare voli last minute

Guida pratica per cercare le offerte più convenienti delle compagnie aeree low cost.

Hai intenzione di partire per una vacanza? Non vedi l’ora di visitare un altro Paese? Chissà quante volte ti sarà capitato di voler prenotare da solo un bel viaggetto. Tuttavia, per essere sicuri, ti sei sempre affidato alle agenzie di viaggi. Forse non sai che ci sono alcuni trucchi che ti permettono di scovare offerte pazzesche e risparmiare un bel po’ di soldi. Ad esempio, sapevi che c’è un giorno ideale per fare una prenotazione? Ti servono solo un computer e una linea internet. In questa guida, vediamo come trovare voli last minute e quali sono i siti migliori da utilizzare per la ricerca. Ovviamente, non esiste una formula magica, ma è necessaria una ricerca certosina e confrontare le diverse tariffe per trovare quella che conviene di più.

Cosa sono i voli last minute?

Partiamo subito da un esempio.

Caio sta navigando su internet. Ad un certo punto, gli balza agli occhi una promozione di una compagnia aerea che vende biglietti aerei ad un prezzo molto basso. La data di partenza, però, è fissata a breve.

L’esempio che ti ho riportato è un classico caso di volo last minute, ossia l’aereo prenotato all’ultimo minuto, cioè a pochi giorni (oppure a poche ore) dalla partenza. Si tratta di offerte lampo che lasciano poco tempo per l’organizzazione del viaggio. Il prezzo degli aerei, infatti, cala del 30% se prenotato circa 15 giorni prima. Sorprendente, vero? Ma andiamo avanti perché le sorprese non finiscono qui.

Le compagnie low cost

Se vuoi risparmiare sui voli aerei, allora devi prenotare su internet. Oggi, sempre più persone viaggiano scegliendo una delle tante compagnie low cost che offrono voli last minute, sia per mete italiane che europee, a tariffe molto basse. Di recente, però, tali compagnie si stanno attrezzando anche per raggiungere mete ancora più lontane come ad esempio New York.

Certo, un volo low cost non ti assicura un viaggio comodo come un volo di linea. I posti, a volte, sono stretti e durante il volo cercano di venderti di tutto: dal profumo di marca al biglietto della lotteria. Ma è il prezzo da pagare per chi acquista un volo ad una tariffa molto bassa. Dopotutto, cosa sono 2 o 3 ore di viaggio?

Come trovare voli last minute

Se hai intenzione di viaggiare senza spendere una fortuna, allora ti consiglio alcuni “trucchetti” per trovare voli last minute e risparmiare un bel po’ di soldi. 

Quando prenotare un volo?

Alcune statistiche dimostrano che il giorno migliore per prenotare un volo last minute è il martedì sera, intorno alle ore 23.00. È questo il momento ideale in cui le compagnie aeree offrono le tariffe al ribasso. Non perdere tempo e, soprattutto, non aspettare il weekend perché i prezzi poi salgono vertiginosamente.

Quando cercare le offerte?

La caccia alle offerte più convenienti deve iniziare tre settimane (21 giorni) prima della partenza. In questo modo, puoi ottenere un risparmio sul prezzo del biglietto aereo di quasi il 50%.

Quando partire?

Se il tuo obiettivo è sempre quello di viaggiare a prezzi stracciati, allora devi essere pronto a partire in qualsiasi momento. In altre parole, devi essere flessibile: ogni giorno può andare bene per prendere un aereo. Solitamente, per risparmiare, si consiglia di partire in bassa stagione. Occhio però: se intendi prenotare un viaggio in Malesia devi stare attento al periodo dei monsoni (che si verificano, solitamente, tra maggio e ottobre).

Acquista biglietti aerei separati

Se devi prenotare un volo A/R (cioè andata e ritorno), ti consiglio di acquistare i biglietti separati. Con questo trucchetto puoi trovare le tariffe agevolate per le singole tratte. Quindi, prima di prenotare, fai due conti e valuta l’opzione di prendere i biglietti di andata e ritorno separati: potrebbe rivelarsi la scelta più economica.

Inserisci un Alert

Quando navighi sui siti internet specializzati nella ricerca del volo giusto, hai la possibilità di inserire l’Alert, ossia la notifica che ti avvisa ogni qualvolta il prezzo del volo che ti interessa si è abbassato. Ciò ti permette sicuramente di prenotare il volo in offerta e accaparrarti il biglietto migliore. Un’altra opzione è quella di iscriverti alla newsletter della compagnia aerea interessata, così da ricevere le offerte più vantaggiose in qualsiasi momento.

Elimina i cookie

Quando ricerchi i voli online, non farlo mai dallo stesso computer. I siti di viaggi, infatti, “registrano” le tue precedenti ricerche e ti propongono sempre la tariffa più alta. Quindi, puoi eliminare i cookie oppure scegliere di navigare sul web con la modalità in incognito.

Scegli i motori di ricerca migliori

Non cercare il volo direttamente sul sito della compagnia aerea. Esistono diversi motori di ricerca specializzati in cui è possibile confrontare i prezzi di tantissime compagnie. In questo modo, hai una panoramica a 360° e puoi farti un’idea di quale sia l’offerta più conveniente e, soprattutto, quale sia la data giusta per partire. Ad esempio, volagratis, edreams, momondo, gotogate, sono solo alcuni dei tanti siti in cui puoi trovare offerte vantaggiose.

Quale metodo di pagamento usare? 

Prima di prenotare verifica sempre qual è il circuito di carta di credito affiliato al sito e sceglilo come forma di pagamento per risparmiare sui costi dell’operazione.

Viaggia con bagaglio leggero

Al momento della prenotazione, la compagnia aerea ti offre tutta una serie di servizi supplementari, come ad esempio scegliere in anticipo il posto sull’aereo, prenotare un’assicurazione o un’auto, aggiungere il bagaglio da stiva, ecc. Ovviamente, sono servizi che prevedono dei costi aggiuntivi, spetta a te decidere se puoi farne a meno.

Infine, se il viaggio dura solo 3 o 5 giorni, ti consiglio di partire solo con un piccolo bagaglio a mano, da portare direttamente sull’aereo. 



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube